spesometro
12 settembre 2017 /

Nuova versione Spesometro 2017- Aggiornamento alla versione 3.0.2.

Bonate Sotto, 12/09/2017

Abbiamo rilasciato l’aggiornamento del modulo “Dati Fattura” alla versione 3.0.2 per la generazione dei files in formato XML da inviare all’Agenzia delle Entrate oppure al Vostro Commercialista, secondo le ultime disposizioni di legge; abbiamo inoltre provveduto all’aggiornamento del relativo manuale in cui troverete tutte le indicazioni tecniche per la compilazione.

ISTRUZIONI PER L’AGGIORNAMENTO:

Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona dell’eseguibile “AGGIORNA DATI FATTURA” installata sul Vostro desktop e scegliete il comando Esegui come Amministratore dal menu a tendina;

Appena lanciato, vedrete la seguente segnalazione all’interno della classica “finestra nera” del dos:

***************************************************

aggiornamento comunicazione dati fattura tramite FTP,

assicurarsi di poter accedere al sito FTP di Dolphin Srl

l’aggiornamento potrebbe durare qualche minuto

***************************************************

 

Premere un tasto qualsiasi per continuare; seguite l’istruzione e premete un tasto qualsiasi, al termine dell’aggiornamento Vi apparirà la scritta:
***************************************************

aggiornamento terminato

in caso di necessità controllare il file di log

***************************************************

Premete un tasto qualsiasi per chiudere; avete terminato.

Per accertarVi che l’aggiornamento sia stato eseguito correttamente, aprite il programma “DATI FATTURA” e controllate che la versione  in esecuzione sia la 3.0.2. 

 

**NOVITÀ INTRODOTTE:
• Nel box Creazione File sono stati attivati i bottoni CREA FILE FATTURE ATTIVE e CREA FILE FATTURE PASSIVE
• Nel box Visualizza File creati, sono stati attivati i bottoni VISUALIZZA FILE FATTURE ATTIVE e VISUALIZZA FILE FATTURE PASSIVE
• Attivazione del flag Riporta numero documento come NUM.DOC/ANNO/REGISTRO
• Creazione del box Dichiarante con campi Codice Fiscale e Carica; per la compilazione, consigliamo di consultare il manuale

In caso di problemi, potete contattarci telefonicamente oppure via mail all’indirizzo assistenza@dolphin.it. Cogliamo l’occasione per ricordarVi che la natura dell’assistenza fornita dalla nostra hotline è esclusivamente di tipo tecnico-applicativo.

 

Lo staff Dolphin

**

Bonate Sotto, 4/09/2017

Il Ministero dell’Economia ha ufficializzato la terza proroga della comunicazione delle fatture Iva all’Agenzia delle Entrate; il termine ultimo per l’adempimento è stato fissato in data 28 settembre 2017.

Leggi l’articolo completo de “Il Sole 24 ore”.

**

Bonate Sotto, 27/06/2017

 

A decorrere dal 2017 è stata modificata la periodicità di invio dello Spesometro da annuale a trimestrale; tuttavia per il 2017, primo anno di applicazione delle nuove disposizioni, la cadenza è semestrale (18.09.2017-28.02.2018). Le novità introdotte sono importanti e richiedono l’integrazione sul proprio gestionale di alcune informazioni aggiuntive e propedeutiche alla generazione del file XML da inviare; è proprio per questo che, nonostante l’Agenzia delle Entrate non abbia ancora rilasciato l’ambiente di test ufficiale, abbiamo deciso di rendere disponibile anticipatamente la nuova versione del modulo a partire dal 10 luglio. In questo modo potrete iniziare a prendere dimestichezza con la nuova versione e completare i dati necessari.

Non appena il suddetto ambiente di test sarà fruibile, vi daremo le indicazioni per la successiva elaborazione e produzione del flusso XML, in tempo per la scadenza prefissata per l’invio.
Come sempre il modulo provvede a generare i files XML sul vostro sistema; rimangono a carico vostro o di un intermediario (commercialista), la firma, l’invio e la verifica dell’esito dello stesso.
Prevediamo un numero di richieste particolarmente elevato, ed è per questo che vi esortiamo a prenotare l’installazione da subito. La priorità sarà definita in base alla data di prenotazione/ordine.
Il modulo sarà inizialmente installato come programma esterno, in modo da garantire un agevole e veloce aggiornamento in caso di modifiche dell’ultimo momento. Successivamente, in occasione del primo intervento, sarà possibile decidere di integrarlo all’interno di Stratega o lasciarlo comunque separato.
L’installazione della nuova versione è riservata ai clienti in regola con il canone 2017 ed è soggetta all’aggiornamento della licenza univoca per ogni installazione. In caso contrario il modulo non potrà funzionare.

Contattate al più presto Dolphin, il vostro partner tecnologico o il vostro commerciale di riferimento per le condizioni economiche relative alla fornitura ed installazione del programma.