sales force automation

SALES FORCE AUTOMATION: la tecnologia come intermediario tra il venditore e la centrale operativa

Partiamo dalle definizioni: la SALES FORCE AUTOMATION (o automazione della forza di vendita, nota anche con la sigla SFA) si riferisce a programmi informatici aziendali di supporto alle vendite.

Tali sistemi provvedono alla comunicazione tra venditore e centrale operativa, programmano e controllano l’azione dei venditori, li assistono nella messa a punto di un piano di vendita o di promozione di un determinato prodotto, sussidiano la raccolta degli ordini dei clienti…

Sono utilizzati spesso in contesti nei quali gli operatori di vendita sono sparsi sul territorio (ad esempio venditori porta a porta, informatori scientifici).

Migliorare la propria catena distributiva e la conseguente operatività sul territorio diventa strategico ora come non mai, in un mercato globale in cui la massiccia diffusione del web ha cambiato (e continua a cambiare) le regole del gioco.

Le distanze si annullano, i tempi si accorciano, gli operatori si trasformano e con essi la clientela, che oggi si trova davanti ad un ventaglio di offerte praticamente infinito o potenzialmente tale perché, in fondo, la realtà è diversa.

Nella realtà non virtuale, quella dei rappresentanti impegnati nel giro visite, degli ordini da caricare ed evadere, il cliente necessita di un partner affidabile e pronto ai cambiamenti, che, cavalcando l’onda della tecnologia, gli offra soluzioni nuove e personalizzate in grado di agevolarlo nello sviluppo del proprio business in maniera fattuale.

A fine giornata quello che conta davvero, sono ancora i FATTI, le concretezze, le consegne effettuate in tempo, un cliente soddisfatto.

Interpretando i tempi, Dolphin, con l’aiuto del partner tecnologico Palmosoft, ha creato un’offerta business efficace e vincente:

 

STRATEGA AGENTI

STRATEGA AGENTI consente ad ogni singolo venditore di avere a disposizione strumenti hardware (tablet, smartphone) e software(procedure in modalità “App” o in ambiente web) in grado di supportare l’attività commerciale vera e propria in tempo reale anche “sul campo”:

  • monitorare i propri obiettivi tramite dashboard disponibili sia online che offline
  • visualizzare l’anagrafica clienti, compreso di pianificazione visite nuove e/o già effettuate.
  • interrogare i dati del fatturato storico, delle rubriche e degli indirizzi oltre che alle condizioni commerciali.
  • gestire i livelli d’accesso alle informazioni, in termini di riservatezza (es. capo Area, capo Zona, Capo Vendita).

STRATEGA AGENTI offre inoltre numerose altre funzionalità tra le quali:

  • Gestione prospect: Inserimento facile e veloce di nuovi clienti potenziali con possibilità di classificarli fin da subito secondo una suddivisione aziendale (settore commerciale, tipologia settore e così via…). Ogni utente ha la possibilità di caricare l’esito delle visite ed inserire nuovi potenziali nominativi.
  • Gestione mappa. Collegamento a “Google maps” per una veloce consultazione.
  • Controllo statistiche da parte del venditore (ad es. sui prodotti acquistati, sull’andamento finanziario del cliente ecc. ecc.).
  • Catalogo prodotti. Possibilità utilizzo catalogo prodotti per consentire una gestione snella e veloce delle attività di promozione verso il cliente.
  • Trasmissione offerte e ordini cliente. Offerte e ordini vengono trasmessi in tempo reale alla sede.
    Si velocizzano così i processi aziendali, riducono i possibili errori, diminuiscono i tempi di ogni singola visita e si permette commerciale una migliore gestione del proprio tempo.

Spesso piccoli cambiamenti portano grandi risultati, e Dolphin offre alle aziende di aiutare la propria forza commerciale a vendere meglio e più facilmente… il tutto con un investimento limitato e in tempi brevissimi.

Contattateci, Vi illustreremo i dettagli della nostra proposta di automazione della sales force con STRATEGA AGENTI.

Cliccate sul LINK per inviare una mail di richiesta informazioni a marketing@dolphin.it 

E ricordate: “Un buon servizio porta vendite ripetute. Se prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che non potresti mai aprire da solo.” JIM ROHN