10 ottobre 2016 /

CRM: porta i clienti al centro dell’impresa

Software CRM: composizione, funzionamento e finalità.

In ambito economico, il concetto di gestione delle relazioni con i clienti (in inglese Customer Relationship Management, abbreviato CRM) è strettamente collegato al concetto di fidelizzazione degli stessi, raggiungibile solo attraverso una minuziosa attenzione nei confronti delle esigenze e dei gusti del nostro target.

I software CRM si occupano delle relazioni coi potenziali clienti sotto ogni aspetto:

  • nella fase di prevendita, nella quale la moltitudine di possibili acquirenti viene analizzata e classificata
  • nella fase di vendita, in cui vengono studiati più nello specifico i bisogni dei clienti
  • nella fase di post-vendita, con il controllo puntuale di attività e servizi erogati nonché della verifica dei contratti di fornitura in essere

Tra le sue componenti la più importante è senza dubbio il database clienti, capace di gestire nel contempo anagrafica delle persone di riferimento, profilo e segmentazione marketing, dati economici e collegamenti societari.
Lo sviluppo dei software aziendali con modulo CRM targati DOLPHIN dà vita ad una metodologia di business che ha l’obiettivo di portare i clienti al centro dell’impresa.