Gentilissimi Tutti,
a decorrere dal 1° luglio 2017 il perimetro di applicazione del regime IVA denominato dello “Split Payment“ è stato ampliato alle operazioni effettuate nei confronti dei seguenti soggetti:
a) società controllate, ai sensi dell’art. 2359 c.c., comma 1, nn. 1) e 2), direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri;
b) società controllate, ai sensi dell’art. 2359 c.c., comma 1, n.1), direttamente dalle regioni, province, città metropolitane, comuni, unioni di comuni;
c) società controllate direttamente o indirettamente, ai sensi dell’art. 2359 c.c., comma 1, n. 1), dalle società di cui ai precedenti punti a) e b), ancorché queste rientrino tra le società di cui alla lettera d) ovvero fra i soggetti di cui all’art. 1, comma 2 della legge n.196 del 31/12/2009;
d) società quotate inserite nell’indice FTSE MIB di Borsa Italiana.
Con la presente, così come previsto dall’art. 1-quater della Legge di conversione con modificazioni del DL n.50 del 24/04/2017, Vi chiediamo, solo nel caso la Vostra società rientri in una delle casistiche sopra indicate, di inviare entro e non oltre il giorno 21/07/2017 una comunicazione all’indirizzo dolphin@pec.dolphin.it, possibilmente con oggetto della mail “SPLIT PAYMENT“, per permetterci di aggiornare in tempo utile il nostro sistema informativo ai fini della corretta emissione delle fatture e del corretto adempimento, da parte nostra e da parte Vostra, degli obblighi IVA.
Riportiamo qui di seguito un modello di comunicazione che potrete compilare, firmare, timbrare e inviare.
In ogni caso la Comunicazione dovrà obbligatoriamente:
La comunicazione potrà essere su carta intestata della Vostra Società (opzione preferibile) oppure su carta semplice ma quanto meno vidimata con un timbro riportante i dati societari.
Dolphin srl