Partiamo dalla realtà: i dischi rigidi si danneggiano.
Google ne ha testati 100.000 (Pinheiro, Weber & Barroso, 2007) e ha scoperto che il 6% ti abbandona entro i primi 12 mesi, di solito entro i primi 30 giorni. Inoltre, si è evidenziato che il 36% degli hard drive non fornisce nessun segnale di danneggiamento prima di danneggiarsi.
Al deterioramento dell’hardware si aggiungono le infinite minacce alla sicurezza che arrivano dal web, come i Cryptolocker di cui Vi abbiamo parlato nello scorso numero di Dolphin InForma, che addirittura tengono in ostaggio i dati e PC in cambio di un riscatto.
Ecco perché è fondamentale fare delle copie periodiche dei dati importanti da proteggere e custodire in un ambiente che non sia lo stesso nel quale si trovano i pc e i server dei quali si è fatto il backup.
Il backup nel cloud risolve perfettamente questo aspetto.
Letteralmente il cloud (cloud computing) è “una nuvola informatica con cui si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità
on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili” (https://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing).
Nel cloud possiamo quindi fare il backup dei nostri dati che diventano così accessibili in ogni luogo ed in ogni momento da tutti i dispositivi disponibili, a patto di avere credenziali e password.
Per quanto estremamente comodo e flessibile, il lavorare “in cloud” può però comportare dei rischi, in particolare per la privacy delle nostre attività.
E’ necessario quindi, adottare servizi sicuri e professionali e non tentare soluzioni fai-da-te o artigianali.
Dolphin propone una soluzione completa per il backup nel Cloud dei vostri dati che agisce in modo sicuro, trasparente e automatico, mettendoli al sicuro da furti, guasti, incendi e altri danni.
Potrete deciderne la modalità di aggiornamento in sicurezza, impostando un backup incrementale o differenziale a seconda delle Vostre esigenze di spazio, velocità e frequenza.
Non avrete bisogno di cercare nastri o aggiornare i dispositivi di backup, perché un’e-mail Vi segnalerà l´esito della procedura e con la console web avrete sotto controllo tutti i Vostri dati, pronti per il ripristino.
Importante: la riservatezza dei dati è garantita dalla crittografia AES a 256bit, con una chiave di vostra esclusiva conoscenza.
Alcune delle principali funzionalità e caratteristiche dei nostri sistemi:
· Backup di PC, Notebook e Server sui sistemi sicuri
· Completamente automatico
· Backup di qualsiasi tipo di dati
· I dati sono accessibili 24 ore su 24, su sistemi ad elevata disponibilità
· Backup al sicuro e separato rispetto ai locali e ai sistemi dell´azienda
· Dati cifrati prima dell´invio con lo stesso protocollo usato dalle società di carte di credito
· I dati risiedono sempre in data center italiani
· II dati possono essere recuperati in qualunque momento da qualsiasi computer con accesso ad internet
· È possibile recuperare un file cancellato o una versione precedente di un documento modificato
· Compatibile con Windows, Mac, Linux, Unix, Sun, Netware
E i dati della tua azienda sono al sicuro?
Utilizzi un sistema efficace di Backup?
Per saperne di più, invia una mail di richiesta informazioni a marketing@dolphin.it.