Avviso a tutti i Signori Clienti e Partner
Di seguito alcuni dei punti cruciali delle nuove funzionalità:
in merito alla nuove normative introdotte dall’Agenzia delle Entrate riguardo la Fatturazione Elettronica e che entreranno in vigore obbligatoriamente da GENNAIO 2022, DOLPHIN Software & Thinkware, rilascerà nella prima settimana di dicembre, un nuovo aggiornamento del programma di Fatturazione Elettronica versione 4.1.0
PUNTO 1: Invio documenti Passivi
A seguito dell’abolizione dell’Esterometro, Agenzia delle Entrate oltre alle fatture di vendita verso l’estero, chiede l’invio dei seguenti tipi di documento:
TD16 integrazione fattura per reverse-charge interno (invio facoltativo)
TD17 integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero
TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari
TD19 integrazione/autofattura per acquisto di beni art. 17, comma 2 D.P.R. n. 633/1972
TD20 autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture
PUNTO 2: Dichiarazioni d’Intento
Per le fatture contenenti NATURA IVA 3.5 ‘Non imponibile-a seguito di dichiarazioni d’intento’ riportare negli opportuni campi, indicati da Ade, il numero e la data di protocollo telematico; dati che sino ad oggi sono stati accettati sotto forma di commento.
DOLPHIN Software & Thinkware rende noto che per poter adempire in forma completa a queste due nuove funzionalità è necessario quanto di seguito elencato:
Per il PUNTO 1: Documenti Passivi
essere in possesso del modulo AMMINISTRAZIONE attraverso il quale registrare le fatture di acquisto in reverse charge / intracomunitarie / extracomunitarie in PRIMA NOTA IVA utilizzando il già presente automatismo di generazione autofatture di Stratega.
In base ai moduli di licenza acquistati sarà possibile:
I nuovi tipi documento saranno associati automaticamente dal programma per le fatture e per le note di credito in base al campo NAZIONALITA’ indicata sull’anagrafica del Fornitore (che prevede i valori nazionale/estero/paese/membro CEE ) ed al flag ‘SERVIZI’ indicato in PRIMA NOTA IVA (nel corpo documento) per distinguere le righe di fattura ricevute per servizi da quelle inerenti l’acquisto di merce.
Per il PUNTO 2: Dichiarazioni d’Intento
Occorre in questo caso fare un distinguo in base alla versione di STRATEGA installata invitando comunque tutti i Clienti a mantenere aggiornata la propria versione per poter usufruire appieno delle attuali e future nuove funzionalità e migliorie.