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AMMORTAMENTI [Cespiti]

Gestione Cespiti

[CES] Attraverso il modulo di Gestione Cespiti (Ammortamenti) è possibile ottenere la stampa del libro dei beni ammortizzabili e l’archiviazione automatica del calcolo dell’ammortamento nelle registrazioni di prima nota. Tutta la gestione si compone di tre principali procedure:

– la Tabella Codici Ammortamento: dove è possibile creare le diverse aliquote ministeriali;
– l’Anagrafica Cespiti: dove è necessario indicare le informazioni principali del cespite;
– la Stampa del Libro Cespiti.

Tabella Ammortamenti

Questa tabella permette di definire diverse aliquote di ammortamento sulla base di quanto stabilito dalle tabelle ministeriali. I codici creati saranno associati a ciascun cespite in fase di creazione dello stesso.
La percentuale di ammortamento può essere effettiva o simulata.
La percentuale di simulazione sarà utilizzata quando, nell’esecuzione del calcolo dell’ammortamento, si opterà per questa tipologia, in caso contrario, sia per ammortamento ordinario che per ammortamento anticipato verrà utilizzata la “% ammortamento”.
Il flag [Ripresa Fiscale] indica se alla conclusione del periodo di ammortamento ordinario e anticipato si vuole comunque continuare l’ammortamento ordinario recuperando civilisticamente la quota di ammortamento anticipato eseguita negli anni passati. Nel caso si decida di attivare questa funzione risulta importante indicare su quale conto del Piano dei Conti debba essere fatto lo storno dell’ammortamento (vale a dire quale partita deve essere utilizzata come contropartita al fondo ammortamento: es. Utilizzo riserva ammortamento anticipato).
I conti da indicare sono i conti del Piano dei Conti che comporranno la registrazione in fase di archiviazione, in prima nota generica o di transito, del calcolo dell’ammortamento.

CODICE; ANAGRAFICA: identificativo (e descrizione) del tipo di ammortamento;
% AMM (AMMORTAMENTO) FISCALE: è la percentuale di ammortamento fiscale;
% AMMORTAMENTO: è la percentuale di ammortamento normale;
% SIMULAZIONE: è la percentuale di ammortamento in caso di simulazione;
SUPER AMMORTAMENTO FISCALE: [S6B6 SP17] flag attivazione gestione super ammortamento;
% VALORE DA AMMORTIZZARE: [S6B6 SP17] percentuale del valore del cespite oggetto del super-ammortamento;
RIPRESA FIS. (FISCALE): se checkato indica che su questa tipo di ammortamento si vuole continuare l’ammortamento ordinario per recuperare civilisticamente la quota di ammortamento anticipato; Deve essere indicato il conto su cui effettuare lo storno; attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
FONDO CIVILE: è il conto patrimoniale (fondo) su cui registrare il cespite; collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
ECONOMICO CIVILE: è il conto economico su cui registrare il costo di competenza dell’anno; collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
FONDO ANT. (ANTICIPATO): e il conto patrimoniale (fondo) su cui registrare il cespite in caso di ammortamento anticipato; collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
ECONOMICO ANT. (ANTICIPATO): è il conto economico su cui registrare il costo di competenza dell’anno in caso di ammortamento anticipato; collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
PLUSVALENZA: il conto dove registrare l’eventuale plusvalenza in caso di vendita del cespite; collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
MINUSVALENZA: il conto dove registrare l’eventuale minusvalenza in caso di vendita del bene collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];
C. (CONTO) IMMOBILIZZI: conto per gli immobilizzi; collegato al [Piano dei Conti] con attivi sia lo [ZOOM][F7] che la [GESTIONE][CTRL+F7];

Nella Tab [BROWSE] posso vedere tutti i codici selezionati con l’ultima ricerca.

Nella Tab [Cespiti] collegati è presente la lista di tutti i cespiti collegati al codice tabella attivo in quel momento.

Anagrafica Cespiti

Questa procedura permette l’inserimento di nuovi cespiti e racchiude tutti i movimenti effettuati sugli stessi. La creazione di un nuovo cespite avviene premendo il bottone

(Nuovo/CTRL+INS). Il bottone

AUTO consente di avere la numerazione automatica del codice del cespite; in ogni caso l’utente può indicare un codice (numerico) a suo piacere.
L’anagrafica accoglie la descrizione del cespite e tutti gli altri dati sono informazioni che permettono di riconoscere al meglio il cespite in questione.
Lo stato del cespite, al momento in cui viene creato, deve essere 1= IN CARICO. I Valori ammessi sono: 1=IN CARICO; 2=VENDITA; 3=ROTTAMAZIONE; 4=SOSPESO. Il campo è collegato alla Tabella [Descrizioni] ANACES_STATO

Nella Tab [Browse] posso vedere tutti i cespiti selezionati con l’ultima ricerca

Nella Tab [Explorer], attraverso il Button [Aggiorna] è possibile visualizzare i cespiti che possiedono una distinta e con il doppio click su ciascun vengono visualizzati i suoi componenti.

Ammortamento

TABELLA DI AMMORTAMENTO: deve essere richiamata una tabella creata in precedenza; Collegato alla Tabella [Ammortamenti]. Dopo aver indicato il codice della tabella di ammortamento saranno automaticamente compilate le informazioni necessarie al calcolo dell’ammortamento sulla base di quanto stabilito nell’apposita tabella: [% ammortamento], [% simulazione] e flag [Ripresa Fiscale];
RIPRESA FIS. (FISCALE): se checkato indica che su questa tipo di ammortamento si vuole continuare l’ammortamento ordinario per recuperare civilisticamente la quota di ammortamento anticipato; Deve essere indicato il conto su cui effettuare lo storno;
AMM. (AMMORTAMENTO) 50% O FRAZIONE: Flaggando questo campo il calcolo dell’ammortamento viene ridotto del 50%. Si potrà optare per effettuare un calcolo dell’ammortamento espresso in giorni compilando la frazione riportata a fianco di questo flag. Non indicando nulla in questi campi, la procedura ridurrà la quota del 50%; La non selezione del flag non ridurrà la quota di ammortamento neppure il primo anno;
CENTRO DI COSTO: se si utilizza la [Contabilità Analitica], l’indicazione del centro di costo di appartenenza di tale cespite permette di associarne il relativo costo di ammortamento; collegato alla Tabella [Centri di Costo];

AMMORTAMENTO ANTICIPATO, ANNO: questo flag è da evidenziare se per questo cespite si pensa di poter effettuare anche l’ammortamento anticipato. In questo caso deve essere indicato anche l’anno da cui partire a calcolare lo stesso. La scelta di calcolare o meno questo tipo di ammortamento sarà effettuabile in fase di elaborazione dell’ammortamento e solo i cespiti con questo flag attivo subiranno questo ulteriore decremento;
DATA INIZIO UTILIZZO: da dalla quale deve partire il calcolo dell’ammortamento;
Gli altri campi forniscono una situazione sullo stato del cespite

Con l’inserimento di un nuovo record il programma assegna all’operazione che si sta eseguendo lo stato “1= IN CARICO”. Questa opzione identifica la volontà di assoggettare tale cespite ad ammortamento, sempre che lo stesso abbia ancora un valore residuo.
Se un cespite non è ancora entrato nel processo produttivo e per quell’anno non si vuole effettuare il calcolo dell’ammortamento (es. Costruzione in economia capitalizzata ma non ancora terminata) lo stato deve diventare SOSPESO.

DETTAGLIO OPERAZIONI

In Anagrafica Cespiti è possibile inserire anche dei movimenti manuali nella sezione di destra intitolata [Dettaglio Operazioni]. Per effettuare queste operazioni bisogna posizionarsi (premendo la freccia) sul campo dell’anagrafica che si intende valorizzare (es. Rivalutazioni) e completare con le informazioni necessarie. Automaticamente il valore inserito in questa sezione sarà riportato ad incremento del valore del campo di anagrafica.

Ammortamento Fiscale

Molto simile ad Ammortamento; da questa si differenzia perché manca la percentuale di Simulazione; il flag della [Ripresa Fiscale] e la [Data di Inizio Utilizzo].

Acquisto

Questo TAB permette di registrare tutte le informazioni legate alla fattura di acquisto del cespite. Sono informazioni che potranno essere stampate su una delle stampe disponibile nell’anagrafica del cespite.

I dati da poter indicare in questa tabella sono:
FAT (FATTURA): riferimento alla fattura d’acquisto;
CONTO: codice del fornitore che deve esistere nell’Anagrafica [Fornitori];
ANAGRAFICA: ragione sociale del fornitore e compilato con l’inserimento del codice;
NUM PROT: numero di protocollo che la fattura di acquisto ha assunto;
DATA PROT: data di protocollo della fattura di acquisto;
NUM ORIG: numero originale di fattura del fornitore;
DATA ORIG: data originale della fattura;
IMP. ACQUISTO: valore imponibile del cespite acquistato (costo storico);
% AMMORTAMENTO): percentuale ammortizzabile del bene (la procedura propone automaticamente 100);
AMMORTIZ: valore calcolato automaticamente dalla procedura (tale valore sarà la base per il calcolo automatico dell’ammortamento);
ANNO CONTABILE DI AACQUISTO: rappresenta anno di acquisto del cespite ai fini contabili;

Tutti i campi sono automaticamente compilati dalla procedura quando il cespite è inserito in fase di registrazione della fattura in Prima Nota IVA.
Non tutte le informazioni sono necessarie e obbligatorie. I dati fondamentali da indicare sono:

  • la colonna [Importo Acquisto]: rappresenta il costo storico del cespite;
  • la percentuale da ammortizzare;
  • il valore complessivo soggetto ad ammortamento (campo AMMORTIZ).

Cessione

Nella Tab [Cessione] devono essere indicati tutti i dati relativi alla cessione del cespite con l’accortezza di indicare nel campo STATO (nella form principale) il tipo CESSIONE. La procedura calcolerà automaticamente (sul libro cespiti) l’importo della minusvalenza o plusvalenza realizzata, distinguendo in due tipologie:

– civilistica: tenendo conto del solo fondo ammortamento ordinario;
– fiscale: tenendo conto anche del fondo ammortamento anticipato.

I cespiti ceduti saranno visibili nella stampa delle Dismissioni per l’anno di Cessione inserito nel TAB suddetto.

Magazzino

Attraverso questo TAB è possibile visualizzare tutti i movimenti a magazzino effettuati per il cespite in questione. Tale legame avviene richiamando il codice prodotto associato al cespite nelle anagrafiche di magazzino.

Distinta

Il legame viene fatto aggiungendo una riga e indicando nel campo CODICE uno dei cespiti disponibili.

Facendo lo [Zoom][F7] sarà possibile visualizzare l’elenco dei cespiti utilizzabili. Il resto delle informazioni è letto dal cespite associato.

Stampe da Anagrafica Cespiti

Attraverso i bottoni di stampa è possibile visualizzare la form di scelta del tipo di report che si vuole ottenere.

Le diverse opzioni sono:

Tipo Stampa: [Anagrafica], [Fiscale]: permette di ottenere la stampa della scheda del cespite così come si trova nel momento in cui viene effettuata la stessa; Se [Anagrafica] stampa i dati in base a quelli della Tab [Ammortamento]; Se [Fiscale] stampa i dati della Tab [Ammortamento Fiscale].

Distinta: permette di ottenere, se compilato almeno per un cespite il Tab [Distinta], la stampa del cespite considerato padre, quale sommatoria di tutti i suoi componenti;

AMMORTAMENTO: questo prospetto permette la simulazione delle quote di ammortamento che saranno rilevate a fine anno, considerando solo l’ammortamento ordinario per i cespiti o la categoria di cespiti selezionati usando l’apposito QBE.
N.B. Questo stampa NON tiene conto dell’anno su cui si sta operando, ma vale solo come prospetto di simulazione per il calcolo dei prossimi ammortamenti.

AMMORTAMENTO ANTICIPATO: permette la simulazione delle quote di ammortamento che saranno rilevate a fine anno, considerando anche l’ammortamento anticipato (e comunque per i soli cespiti che hanno questa opzione in anagrafica) per i cespiti o la categoria di cespiti selezionati usando l’apposito QBE;
N.B. Questo stampa NON tiene conto dell’anno su cui si sta operando, ma vale solo come prospetto di simulazione per il calcolo dei prossimi ammortamenti.

Dismissioni: permette di ottenere una stampa con il dettaglio dei cespiti ceduti nell’anno in considerazione;

DETTAGLIO MOVIMENTI: permette di ottenere una stampa con l’elenco dei movimenti registrati per ciascun bene; Inoltre viene preparata una stampa riepilogativa;

Prospetto per Anno d’Acquisto: permette di ottenere una stampa suddividendo i cespiti per anno d’acquisto (indicato nel TAB acquisto nel campo “Anno contabile d’acquisto”;

Note di Rilascio

Contabilizzazione – Bollato

Questa procedura permette di fare la stampa del bollato (Libro Cespiti) con la seguente accortezza:

  • per ristampare un anno passato è necessario scegliere l’anno di riferimento nel login di Stratega™ o utilizzare la funzione di cambio anno nel Menù File \ Azienda e anno. La ristampa prevede solo l’utilizzo dell’apposito bottone di stampa e non necessita di una elaborazione;
  • per ottenere la stampa dell’anno in corso prima bisogna effettuare l’elaborazione e quindi l’archiviazione degli ammortamenti in contabilità e di conseguenza sull’anagrafica del cespite.
    L’elaborazione effettua il calcolo dell’ammortamento e l’inserimento del calcolo in prima nota generica o in prima nota di transito. L’inserimento in prima nota di transito non aggiorna l’Anagrafica Cespiti e può essere calcolato per frazione d’anno (utilizzo) o per la % di simulazione.
    L’elaborazione di un anno già elaborato determina:
    • la cancellazione della prima nota generica (dal punto di vista tecnico, con riferimento al KEYRIF [Identificativo interno a Stratega) memorizzato nella Tabella dei Movimenti dei Cespiti [MOVCES]) e a scelta dell’utente la nuova archiviazione;
    • la cancellazione della prima nota di transito (con riferimento alla causale, quindi tutti i movimenti di transito che utilizzano quella causale saranno cancellati).
    N.B. L’elaborazione del bollato di prova deve essere eseguita dall’Anagrafica Cespiti. Non è possibile stampare dalla procedura di archiviazione dell’ammortamento senza aver provveduto all’archiviazione delle quote di ammortamento.
    Questa procedura stampa solo ciò che è inserito in anagrafica.
    Nel setup Amministrazione (Vedi …) è presente un flag per indicare quando iniziare a trattare la ripresa fiscale vale a dire (su Stratega™ 5: sezione [StrategaAmministrazione] RipresaFiscConAmmAntic)
  • già con l’ultimo anno di ammortamento anticipato (Attivo)
  • con l’anno successivo alla conclusione dell’ammortamento anticipato (Non Attivo).

L’archiviazione automatica dell’ammortamento riporta tutte le informazioni legate al calcolo: movimento di prima nota generato, % ammortamento, ripresa fiscale, 50% (dove flaggato), tipo di calcolo effettuato (anticipato o ordinario).

L’Anagrafica Cespiti permette anche di effettuare le simulazioni del calcolo dell’ammortamento o la stampa dei cespiti come avveniva in precedenza, scegliendo una tra le possibili opzioni

Note di Rilascio

Cessione parziale di un cespite

Procediamo alla vendita di una scrivania da un arredo completo con cui era stata acquistata.
Il valore della Scrivania al momento del suo acquisto era di € 300, era stata acquistata nel 2016 e nello stesso anno ammortizzata. Nel 2017 si procede alla sua vendita.

Richiamare il cespite in questione e posizionarsi sulla riga [Decrementi].
Nel [Dettaglio operazioni] è necessario inserire tutte le operazioni riguardanti la vendita.
La prima procedura da fare sarà di aggiungere una riga nella casella [Decrementi], con l’apposito Button e riportare tutte le informazioni riguardati il valore iniziale della quota del cespite ceduto.

Contestualmente è necessario diminuire il fondo ammortamento per la quota di competenza del bene venduto. (Questo vale sia per l’ammortamento ordinario che per l’ammortamento anticipato).
Per effettuare questo storno sarà necessario posizionarsi sulla riga riferita al Fondo Ammortamento e registrare (sempre aggiungendo una riga) lo storno del fondo ammortamento rilevato nell’anno 2000.

I dati stornati dal cespite originario dovranno essere inseriti in un nuovo cespite.
Questo permetterà di vendere l’intero cespite comportandosi come una vendita effettiva.
Il cespite nuovo deve essere creato nel seguente modo:
Creare un nuovo cespite (utilizzando il Button [Duplica]) inserendo nel Tab [ACQUISTI] l’importo che si è decrementato del vecchio cespite. Tale valore di fatto deve coincidere con il valore originale del bene.
L’indicazione delle informazioni nel Tab [ACQUISTI] avviene aggiungendo una riga e riportando almeno i dati relativi all’importo d’acquisto e alla % ammortizzabile.

Nel Tab [AMMORTAMENTO] è opportuno indicare:

  • la Tabella [Ammortamento] selezionandola dall’elenco delle categorie (attraverso il tasto [F7] o il doppio click viene visualizzato lo zoom con l’elenco delle tabelle possibili);
  • nelle operazioni sugli ammortamenti il totale del fondo che si è decrementato (tale valore deve coincidere con quanto decrementato dal vecchio cespite);

A questo punto il cespite nuovo può essere venduto con la normale procedura (vale a dire indicando il valore di vendita nel Tab [Vendite] e specificando lo stato 2 VENDITA).

A partire dalla versione [S5 010], i passaggi per gestire correttamente i cespiti sono i seguenti:
• ANAGRAFICA CESPITI: stampare la stampa ammortamento. In questa stampa le cessioni saranno mostrate con la scritta “cessione”. Questa stampa sostituisce la prova bollato che non esiste più.
• Una volta controllati tutti i cespiti (volendo anche con le altre stampe a disposizione come la stampa della dismissione o degli acquisti), contabilizzare i cespiti con l’apposito programma.
• Da questo punto in avanti, stampare il bollato da questa gestione. Sarà questa la stampa di riferimento (l’ammortamento, invece, terrà conto anche dei calcoli dell’anno in corso e quindi verrà usata per l’”anno successivo”).
• Nel caso ci fossero delle incongruenze, si può tranquillamente modificare i cespiti, cancellare la ricontabilizzazione e rifarla (sempre seguendo la procedura di contabilizzazione)

Super Ammortamento Al 140%

La legge di Stabilità per il 2016 ha previsto la possibilità di operare un super-ammortamento per gli investimenti in beni materiali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
Il meccanismo di applicazione del super ammortamento al 140% prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto finora previsto.
L’ammortamento al 140% consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una variazione in diminuzione della base imponibile su cui verranno calcolate le imposte sul reddito.
Per gestire la nuova disciplina in Stratega™ seguire i seguenti passi elaborativi:

Tabella Ammortamento

Inserire in tabella ammortamenti i nuovi codici per la tipologia di cespiti soggetti all’agevolazione.

Per tali codici è necessario compilare in aggiunta:

  • il flag [Super ammortamento fiscale];
  • la percentuale di super-ammortamento: [es.] 140,00

Contabilizzazione Bollato

In fase di contabilizzazione del giornale bollato, nessuna variazione viene apportata al conteggio delle quote di ammortamento fiscale. La quota di super Ammortamento viene evidenziata in una riga dedicata a parte nella stampa del libro cespiti. Il conteggio del super ammortamento viene fatto sul costo storico del cespite e distribuito in proporzione alla quota di ammortamento calcolata nell’anno:

Es: costo storico del cespite: 1000€ – % ammortamento 20%
Super-ammortamento al 140 % = 400€
Quota di Super Ammortamento: 400€ X 20% = 80 €

In casi di cessione del bene, il super-ammortamento non ha effetto sull’eventuale calcolo della plusvalenza/minusvalenza.
N.B. Il calcolo del Superammortamento, come detto, non ha effetto sul calcolo degli ammortamenti, ma non ha nessuno effetto nemmeno sulla Contabilità Ordinaria; sarà cura dell’Azienda, concordemente con chi la segue fiscalmente operare nella Prima Nota per inserire i corretti movimenti.

Esempi particolari

PRIMO ANNO SENZA AMMORTAMENTI

Se si acquista un bene ammortizzabile in un anno (es. 2018) e si vuole far partire l’ammortamento dall’anno successivo (es. 2019), ma si vuole far comparire il cespite anche nell’anno di acquisto si deve procedere nel seguente modo:
Nella Tab [Acquisto] deve comparire il bene con i corretti riferimenti e nel campo [Anno Contabile di Acquisto] deve essere indicato l’anno di effettivo acquisto: nell’esempio acquisto fatto il 10.12.2018, protocollato il 18.12.2018.

Nella Tab [Ammortamento] deve essere messa la [Data Inizio Utilizzo] del cespite (nell’esempio 1.1.2019).
Se si effettua in queste condizioni un calcolo degli ammortamenti per l’anno 2018, Stratega, correttamente, non calcola un ammortamento per l’anno 2018; e quindi non inserisce alcuna riga nel riquadro [Dettaglio Operazioni].
Però, in questo modo, il cespite non comparirà tra i beni ammortizzabili del 2018; per ovviare a questo si deve inserire, manualmente, una riga per l’anno 2018 (come nell’esempio qui sott): in pratica inserire, l’[Anno], la [Data], l’[Importo] a zero; eventualmente anche una [Descrizione] per giustificare la riga inserita (es. “Primo Anno senza Ammortamento”).

In questo modo, la Stampa del Bollato dei Cespiti, stamperà il cespite anche nel 2018, anche senza che vi sia un ammortamento.

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