CONTABILITA’ ANALITICA
La Contabilità Analitica, o [COA], consente di attuare il controllo della gestione nell’aspetto economico, attraverso la misurazione, la rilevazione, la destinazione e l’analisi dei costi e dei ricavi.
Gli scopi della [COA] sono i seguenti:
- consentire la programmazione e il controllo della gestione;
- studiare il comportamento dei costi;
- costituire il supporto informativo necessario per le decisioni aziendali nei problemi di scelta.
La [COA] deve descrivere l’azienda nella sua struttura reale, mentre la Contabilità Generale ha come scopo principale di gestire la parte civilistica e fiscale dell’azienda. In altri termini, la [COA] deve descrivere come funziona l’azienda nei particolari e nelle sue interazioni numeriche: è la base per la descrizione dei fenomeni aziendali (incremento, decremento o stabilità di un determinato indice), per fare in modo che l’azienda “documentale” corrisponda all’azienda fisica.
In Stratega™ la [COA] è essenzialmente la Contabilità per Centro e per Commessa che sono gli strumenti di base per il controllo, le relazioni e l’analisi dei costi e dei ricavi.
Da [S6B6 SP20] è stato gestito il flag [Centro di Costo Obbligatorio] già presente sul [Piano dei Conti], per richiedere la compilazione obbligatoria del Centro di Costo, ovunque presente: Amministrazione, Ciclo Attivo e Ciclo Passivo.
Link
Ciclo Attivo