APERTURA STATO PATRIMONIALE
Apertura Stato Patrimoniale
Per operare il programma ha bisogno di conoscere su quale conto vanno effettuate le registrazioni relative al bilancio di apertura. Inoltre sono modificabili la [Data dei Movimenti] e la [Descrizione Operazioni].
È ovviamente opportuno che, durante questa fase, non vi siano altre postazioni di lavoro che operino sui dati amministrativi. Comunque è possibile usare gli altri moduli di Stratega™ quali vendite, acquisti, magazzino, produzione ecc. a patto di non usare programmi che generino registrazioni contabili.
Durante l’elaborazione, attivata premendo il grosso Button [Elabora], nel riquadro In analisi viene riportato il conto in elaborazione per fornire un’idea della velocità dell’elaborazione e del relativo progredire. Se questo riquadro si ferma è segno che qualcuno sta bloccando voci di Piano dei Conti e quindi l’elaborazione potrebbe essere falsata.
Al termine dell’elaborazione viene attivato il flag che segnala l’avvenuta apertura dello Stato Patrimoniale. Tale flag attivato evita a Stratega™ di dover esaminare registrazioni dell’esercizio precedente per compiere varie elaborazioni.
