Documentazione
< Indietro
Print

ANALISI FATTURATO A CLASSIFICA (ABC)

Analisi Fatturato a Classifica (ABC)

Questo modulo permette di ottenere, con vari ordinamenti e/o raggruppamenti, la cosiddetta statistica ABC ossia una stampa con all’inizio i valori più significativi che concorrono alla definizione del fatturato complessivo. In questa stampa Stratega™ permette di definire l’ordinamento ponendo l’accento, se richiesto dall’operatore, anche sui valori meno significativi.

Definizione Report

In questa Tab si impostano i parametri in base ai quali si calcoleranno i contenuti e l’ordinamento della stampa. Nel riquadro [Tipo di Informazione] va selezionato quale sarà il valore esaminato per stilare la classifica ABC.
Nel riquadro [Definizione Raggruppamento] va selezionato l’elemento in base al quale verranno definiti i gruppi ABC. Per selezionare l’elemento occorre compiere un doppio click sul quadratino grigio a sinistra della riga. L’avvenuta selezione viene confermata da un segno di spunta.
Sempre in questo riquadro è possibile definire l’ordine di stampa ed il numero di anni da esaminare arrivando al massimo ad un lustro.
Per ottenere la stampa è necessario selezionare almeno un gruppo.

TIPO DI INFORMAZIONE
VALORE/QUANTITÀ: la statistaca può essere fatta in base al valore del fatturato o alle quantità vendute;
IMPORTI AL NETTO DEGLI SCONTI CASSA: se attivo il flag, i valori calcolati dai dettagli dei documenti vengono detratti di eventuali Sconti Cassa;
VALUTA:
PERIODO (DAL, AL): limiti del periodo per cui si desidera effettuare la statistica;
DEFINIZIONE RAGGRUPPAMENTO:
ORDINE (CRESCENTE/DECRESCENTE): scelta dell’ordinamento della stampa [Crescente] o [Decrescente];
ANNI ANALIZZATI: è possibile analizzare i dati fino al limite di 5 anni;
DATA DI ELABORAZIONE: è la data alla quale si desidera effettuare l’analisi; normalmente (per default) è il giorno attuale;

Selezione Documenti

Questa Tab è dedicata ai modi più vari per individuare i documenti su cui eseguire la stampa. Nel caso non venga specificato nulla è sottinteso che verranno considerate tutti i documenti. Ciò che viene selezionato viene evidenziato dalla colorazione del relativo campo.
La Tab [SELEZIONE DOCUMENTI] agisce sia sulle testate che sui dettagli delle Fatture di Vendita e sulle anagrafiche dei Clienti.
Nel riquadro [Documento] è possibile filtrare per Tipo Documento e i principali campi (Numero e Data Documento, Registro, Anno, Codice Pagamento, Agente, Agente 1, Agente 2 e Listino.
Nel riquadro [Riga Fattura] è possibile filtrare per Tipo Riga, Numero Riga, Articolo o Variante, Anagrafica (descrizione).
Nel riquadro [Cliente] è possibile filtrare per il Conto, la Ragione Sociale (Anagrafica), Località, Provincia, Nazione, Zona o Macrotipologia.

Selezione Prodotti

Nella Tab [Selezione Prodotti] è attiva la ricerca standard di Stratega™ per l’Anagrafica Articoli descritta dettagliatamente nella Sezione [Parti Comuni -> Selezione/Ricerca Articoli]

Previous ANALISI FATTURATO A CONFRONTO
Next ANALISI FATTURATO/DDT/PORTAFOGLIO ORDINI
Indice contenuti