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LEGENDA

AdE: Agenzia delle Entrate;
B2B: Business to Business;
B2C: Business to Consumer;
B2G: Business to Government;
Button: Bottone, Tasto (a video);

[BI.RIC]: Bilanci Riclassificati;

[CA]: Ciclo Attivo (Vendite); dove presente, indica che quella specifica è parte del Ciclo Attivo di Stratega™

[CES]: Gestione Ammortamenti/Cespiti

CheckBox: Casella di Spunta; utilizzato normalmente per effettuare selezioni (anche multiple)

CIG: Codice Identificativo Gara; (Pubblica Amministrazione)

[COA]: Contabilità Analitica

[COGE]: Contabilità Generale

Combo Box: Casella Combinata; permette di fare una scelta tra quelli possibili, scrivendola in una casella di testo o selezionandola da un elenco. Tipico esempio è la Barra degli Indirizzi di un browser web;

[CP]: Ciclo Passivo (Acquisti); dove presente, indica che quella specifica è parte del Ciclo Passivo di Stratega™

[CRM]: Customer Relationship Management; Gestione Relazioni con Clienti

[CRM Service]: Modulo di Stratega™ dedicato alla gestioen dei Servici;

CUP: [PA] Codice Unico Progetto; (Pubblica Amministrazione)

[DOC]: Gestione Documentale

Drop-Down Box: Lista a Cascata; utilizzato normalmente per effettuare la selezione da una lista

ERP: Enterprise Resource Planning (Pianificazione delle risorse d’impresa); è il software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.).

Flaggare; Checkare : contrassegnare con un flag (con un segno di spunta)

[FIDI]: Gestione Affidamenti;

[FIRR]: Fondo Indennità di Risoluzione Rapporto (Agenti di Commercio);

[FE]: Fattura Elettronica;

[FT.RIC]: Fatture da Ricevere;

[GUV]: Gestione delle Unità di Vendita;

[INTRA]: Gestione INTRA (Intrastat);

[IVA]: Gestione IVA;

[KIT]: Gestione KIT;

[LIFO]: Gestione Magazzino a LIFO (Last In-First Out, Ultimo a Entrare-Primo a Uscire) o FIFO (First In-First Out, Primo a Entrare-Primo a Uscire)

[LISVEN]: Gestione Listini di Vendita e prezzi speciali

List Box: Casella di Riepilogo; utilizzato normalmente per selezionare uno o più elementi da una lista. L’esempio sotto è preso dai Mastrini Contabili dove è possibile una scelta multipla.

[LOTTI]: Gestione LOTTI

[M]: Punto di Menù; indica che quel capitolo è presente nel menù di Stratega™

[ME]: Modulo Esterno; Procedura integrata di Stratega™ che viene lanciata da un eseguile esterno.
[MF]: Gestione Mediofactoring;

[MAG]: Gestione Magazzino e Logistica

[MATR]: Gestione Matricole

MRP (o MRP1): Material Requirements Planning; Pianificazione dei Fabbisogni di Materiale;

MRP II (o MRP2): Manufacturing Resources Planning; Pianificazione delle Risorse di Produzione;

ODL: Ordini di Lavoro (Produzione)

[OFFIX]: Verticale di Stratega™ destinato a chi fa noleggio di Fotocopiatori;

[OMA]: Gestione Omaggi;

[P]: Procedura; indica che quel capitolo descrive una procedura e non un singolo modulo di Stratega™;

[PA]: Fatturazione PA (Pubblica Amministrazione); di fatto inclusa nella Fattura Elettronica;

PEC: Posta Elettronica Certificata;

[PROD]: Gestione della Produzione;

[PROV]: Gestione Provvigioni Agenti;

Picking List: Buono di Prelievo. Lista di Prelievo;

[PV]: Punto Vendita;

Radio Button (o Option Button): Pulsante di Opzione; permette di effettuare una scelta singola esclusiva nell’ambito di un insieme predefinito di opzioni o possibili scelte;

RAEE: Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;

[RIT]: Gestione Ritenute d’Acconto ed ENASARCO;

Salscript: sono dei pezzi di codice sviluppati dai tecnici per personalizzare Stratega™ senza dover modificare i codici sorgenti; normalmente non permettono di implementare grosse modifiche, ma attraverso di essi si possono impostare valori di default di alcuni campi, o variarne alcuni in funzione di valori presenti su altri campi. Si attivano su eventi predefiniti presenti su ogni campo (o Tab o l’intera form) come ad esempio la modifica di un campo, o la validazione di una riga di un documento o la verifica dei dati prima della conferma;

Sconto A Scalare: lo sconto non è la somma di più sconti, ma ogni sconto si applica dopo il calcolo dello sconto precedente; esempio 10 + 10 + 10 non vuol dire il 30% di sconto ma il 27,1%. 100 -10% = 90; 90 – 10% = 81; 81 – 10% = 72,9;

SCT: SEPA Credit Trasfert (Bonifico in Area SEPA);

SDD: SEPA Direct Debit (Addebiti Diretti SEPA) (ex RID bancario);

SDI: Sistema di Interscambio (Agenzia delle Entrate);

Selettore di Riga: in una tabella, è il quadratino grigio all’inizio della riga;

SEPA: Single EURO Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro);

Simbolo di Spunta : in una tabella, è il “baffo” che viene posto sul Selettore di Riga quando la riga è selezionata

[UBIC]: Gestione Ubicazioni (Magazzino e Logistica)
[TES]: Gestione Tesoreria (DocFinance, Gold)
[TRA]: Gestione Movimenti di Transito
[TT]: Trattamenti Termici
[VAR]: Gestione Varianti

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