Dolphin E-Fattura, la fattura elettronica facile ed integrata

(trovate la versione pdf al seguente link)

E-FATTURA: i moduli e le funzionalità disponibili in Stratega.

Abbiamo predisposto una serie di moduli che permettono di configurare la gestione della Fatturazione Elettronica in base alle proprie esigenze.
Sia per il Ciclo Attivo che per il Passivo sono infatti disponibili due configurazioni e naturalmente è possibile attivare la soluzione completa (BUNDLE):


E-FATTURA Attiva BASE
Indicata per chi provvede all’invio dei documenti attraverso un intermediario (ad. es. commercialista) o caricandoli autonomamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Il modulo gestisce i dati extra necessari per il tracciato arricchito e genera i documenti elettronici (XML) depositandoli su una cartella definibile dall’utente.
Invio, eventuale firma e conservazione sono a carico dell’utente o dell’intermediario.
E-FATTURA Attiva FULL
Indicato per chi desidera semplicità ed autonomia totale nella gestione dei documenti attivi.
Oltre alle funzionalità della versione Base, consente (con delega) l’invio al portale Dolphin-Cloud, che provvederà alla firma elettronica massiva remota dei documenti, all’invio all’SDI, alla gestione delle notifiche e alla conservazione digitale a norma portale
E-FATTURA Passiva BASE
Indicato per chi provvede in autonomia alla ricezione dei flussi XML (attraverso intermediario, dal portale AdE o con PEC) depositandoli manualmente su una cartella definibile dall’utente.
La procedura consente quindi l’importazione dei documenti in Stratega.
La conservazione dei documenti rimane a carico dell’utente o dell’intermediario.
E-FATTURA Passiva FULL
Oltre alle funzionalità della versione Base, consente (con delega) la ricezione e gestione dei documenti elettronici sul portale Dolphin-Cloud, con Conservazione Digitale a Norma.
E-FATTURA BUNDLE-FULL
È la versione più completa, comprende tutte le funzionalità dei moduli Ciclo Attivo FULL e Ciclo Passivo FULL.

Una breve nota sulla Firma Elettronica dei documenti: mentre per la Fattura PA è obbligatoria, per la Fattura B2B è opzionale, ma ne consigliamo l’adozione in quanto riteniamo che renda il documento maggiormente “certificato” ed opponibile in caso di necessità.
Utilizzando il servizio del Portale Dolphin per la gestione completa, la Firma Elettronica Remota e Massiva, quindi senza l’intervento dell’utente, è compresa nel costo di invio.

I vantaggi dell’adozione della fatturazione elettronica sono molteplici, e ne riassumiamo brevemente solo i principali:

RIDUZIONE dei COSTI
Eliminazione dei costi di stampa e archiviazione (le fatture analogiche, da mantenere per 10 anni, occupano molto spazio fisico). Inoltre è stato calcolato che l’adozione dell’intero processo digitale porta ad un risparmio sul singolo documento che può variare da un minimo di 3€/doc sino ad 60€/doc.
DIMINUZIONE dei TEMPI
Attraverso una progressiva e totale integrazione tra i sistemi clienti/fornitori, il tempo per la gestione di tutto il processo di emissione e registrazione dei documenti subisce una DRASTICA RIDUZIONE.
RIDUZIONE degli ERRORI
Con il processo digitale l’errore umano sarà sempre più raro in quanto le fasi che necessiteranno di un intervento manuale saranno sempre meno.
CERTEZZA di RICEZIONE e INVIO
La fatturazione elettronica risolve i problemi dovuti alla mancata “certificazione” dell’invio e della ricezione dei documenti. Nessun cliente potrà usare la classica motivazione “Non ho ricevuto la fattura” per giustificare un insoluto.
MINOR IMPATTO dei CONTROLLI FISCALI
La disponibilità di documenti archiviati, indicizzati e direttamente accessibile agli organi competenti eviterà che gli eventuali controlli fiscali possano impattare pesantemente sull’operatività aziendale, che spesso viene “ingessata” per periodi anche prolungati.
ABILITAZIONE DIGITALE dell’Azienda
Il processo di fatturazione elettronica è una vera e propria “Abilitazione Digitale” che costituirà per tutte le aziende il primo passo verso una vera e propria gestione digitale dell’intera struttura. Sarà così possibile in futuro adottare molto più facilmente tutte le novità e funzionalità che sempre più necessiteranno di una “Interconnessione” tra i sistemi informativi dell’intera catena del valore (Supply-Chain).

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento sul nostro blog per saperne di più circa il Sistema di Interscambio e Dolphin E-Fattura


Inviate a e-fattura@dolphin.it la presente pagina, completando i dati richiesti alla fine del documento.
Vi risponderemo senza impegno illustrandovi la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Vuoi avere informazioni su un prodotto oppure richiedere una quotazione per una soluzione personalizzata? Contattaci!