Come funziona l’attribuzione del prezzo di vendita in Stratega?
La gestione dei listini è particolarmente ricca ed in grado di soddisfare anche le più articolate esigenze. In prima istanza si parte dal prezzo standard di vendita specificato in Anagrafica prodotti.
Nel caso in cui si debbano gestire diversi listini e prezzi eventualmente in valute diverse, viene messa a disposizione la possibilità di codificare fino a 32000 diversi listini, titolandoli ed associandoli ad una valuta ed un periodo di validità. Per ogni prodotto inserito a listino è possibile specificare uno sconto a 3 livelli oppure un prezzo netto. Per ogni prodotto a listino è prevista la definizione di scaglioni a quantità in modo tale da poter promuovere acquisti a blocchi.
E’ possibile associare ad ogni listino uno o più clienti che, senza ulteriori specifiche ne erediteranno le condizioni. Lo stesso listino verrà proposto in tutti i documenti di vendita associati al cliente con possibilità di variarlo in caso di necessità.
Se tutto questo non riesce a soddisfare le esigenze di profilazione dei clienti, possiamo utilizzare la possibilità d aggiungere uno sconto generico a 3 livelli e se anche questo non bastasse, la possibilità di associare al singolo cliente una scontistica per classificazione prodotto ove poter assegnare per ogni combinazioni di caratteristiche uno sconto od un prezzo netto eventualmente differenziati per scaglioni di quantità.
In ultima istanza il listino particolare cliente, che permette di definire un elenco di prodotti sui quali personalizzare l’offerta per sconto o prezzo netto eventualmente anche qui per scaglioni di quantità