Documentazione
< Indietro
Print

RIPRESA SALDI MAGAZZINO DA ESERCIZIO PRECEDENTE

Ripresa Saldi Magazzino da Esercizio Precedente

sull’esercizio in corso la situazione finale dell’esercizio precedente.
Per far ciò, crea automaticamente una riga di movimenti di magazzino per ogni singolo articolo. Grazie a ciò i moduli di interrogazione della situazione di magazzino acquistano una maggiore velocità operativa in quanto non devono più esaminare tutti i movimenti dell’esercizio precedente.
Per compiere l’elaborazione occorre quindi impostare la [Data] in cui registrare i movimenti ed una causale. Quest’ultima deve avere attivo l’indicatore che specifica che la causale è di apertura [vedi Causali di Magazzino].
Premendo il Button [Elabora] il programma inizia le registrazioni. Per evidenziare il progresso dell’elaborazione riporta sulla barra di stato il codice del prodotto in esame. Al termine dell’elaborazione stessa il programma si chiude automaticamente.

N.B. L’operazione di [Ripresa Saldi Magazzino] DEVE essere eseguita solamente se il magazzino NON è gestito ad [Anno Continuo]; in quest’ultimo caso, l’operazione non è necessario, perché è Stratega™ che provvederà a riportare le giacenze finali dell’anno precedente in quello attuale. Ovviamente i tempi di elaborazione di Stratega™ si appesantiranno perché in tutte le elaborazioni dovrà tener conto di tutti i movimenti e non solo di quelli dell’anno in corso.
Se sono attive la Gestione LIFO/FIFO, i lotti o le ubicazioni, questo modulo è obbligatorio perché non è possibile attivare la gestione ad Anno Continuo del Magazzino.
Come prima cosa è stato che questo programma “dovrebbe” essere utilizzato solo 1 volta, alla riapertura del magazzino; purtroppo, a volte, succedono delle condizioni che obbligano a modificare i movimenti sull’anno precedente. Ogni qualvolta ciò si verifica È OBBLIGATORIO rilanciare questo modulo che provvederà a cancellare e rigenerare i movimenti di giacenze iniziale.

Next STORICIZZAZIONE LIFO/FIFO
Indice contenuti