Documentazione
< Indietro
Print

CONTABILIZZAZIONE BOLLATO

Contabilizzazione – Bollato

Questa procedura permette di fare la stampa del bollato (Libro Cespiti) con la seguente accortezza:

  • per ristampare un anno passato è necessario scegliere l’anno di riferimento nel login di Stratega™ o utilizzare la funzione di cambio anno nel Menù File \ Azienda e anno. La ristampa prevede solo l’utilizzo dell’apposito bottone di stampa e non necessita di una elaborazione;
  • per ottenere la stampa dell’anno in corso prima bisogna effettuare l’elaborazione e quindi l’archiviazione degli ammortamenti in contabilità e di conseguenza sull’anagrafica del cespite.
    L’elaborazione effettua il calcolo dell’ammortamento e l’inserimento del calcolo in prima nota generica o in prima nota di transito. L’inserimento in prima nota di transito non aggiorna l’Anagrafica Cespiti e può essere calcolato per frazione d’anno (utilizzo) o per la % di simulazione.
    L’elaborazione di un anno già elaborato determina:
    • la cancellazione della prima nota generica (dal punto di vista tecnico, con riferimento al KEYRIF [Identificativo interno a Stratega) memorizzato nella Tabella dei Movimenti dei Cespiti [MOVCES]) e a scelta dell’utente la nuova archiviazione;
    • la cancellazione della prima nota di transito (con riferimento alla causale, quindi tutti i movimenti di transito che utilizzano quella causale saranno cancellati).
    N.B. L’elaborazione del bollato di prova deve essere eseguita dall’Anagrafica Cespiti. Non è possibile stampare dalla procedura di archiviazione dell’ammortamento senza aver provveduto all’archiviazione delle quote di ammortamento.
    Questa procedura stampa solo ciò che è inserito in anagrafica.
    Nel setup Amministrazione (Vedi …) è presente un flag per indicare quando iniziare a trattare la ripresa fiscale vale a dire (su Stratega™ 5: sezione [StrategaAmministrazione] RipresaFiscConAmmAntic)
  • già con l’ultimo anno di ammortamento anticipato (Attivo)
  • con l’anno successivo alla conclusione dell’ammortamento anticipato (Non Attivo).

L’archiviazione automatica dell’ammortamento riporta tutte le informazioni legate al calcolo: movimento di prima nota generato, % ammortamento, ripresa fiscale, 50% (dove flaggato), tipo di calcolo effettuato (anticipato o ordinario).

Il modulo permette anche di effettuare le simulazioni del calcolo dell’ammortamento o la stampa dei cespiti come avveniva in precedenza, scegliendo una tra le possibili opzioni.

Stampa e modalità d’uso

Se si cerca di eseguire la stampa senza aver eseguito la contabilizzazione, Stratega™ chiede conferma se si desidera comunque effettuare la stampa

Note di Rilascio

Previous BILANCI – RICLASSIFICAZIONE
Next TABELLA AMMORTAMENTI
Indice contenuti