TABELLA COSTI OFFERTA
Tabella Costi Offerta (Analisi Redditività)
Questo modulo permette di predisporre la base per poter effettuare il calcolo della redditività (teorica) sulle offerte e sugli ordini clienti o per indicare i costi preventivi al fine di fare un’analisi successiva dei costi di commessa.
Devono essere indicati tutti i costi aggiuntivi al costo del prodotto per determinare il costo complessivo, da confrontare con il prezzo di vendita per calcolare il margine o la redditività.

CODICE, DESCRIZIONE: i valori sono di libera imputazione ed obbligatori; il codice deve essere numerico.
N.B. se questi valori devono essere successivamente confrontati con i risultati derivanti da produzione o gestione commesse i codici devo essere creati in sincronia con altre tabelle (ad esempio Fasi di Lavorazione per un confronto con dati di produzione o Centri di Costo e/o Commesse per un confronto su dati di Commessa);
TIPO DI CALCOLO: collegato alla Tabella [Descrizioni] COSOFF_TIPOCAL; [QTA X PRZ] indica che il valore sarà dato dalla QTA per il PREZZO della tabella stessa; [PRZ] indica un valore assoluto indipendente dalla quantità; % indica che il valore sarà una percentuale sul totale del costo; [PROVVIGIONE] indica che la provvigione verrà considerata un costo ed aggiunto come tale nel calcolo del costo complessivo ed è calcolata a partire dal prezzo di vendita; la percentuale è automaticamente prelevata dalla provvigione dell’agente 1;
POSIZIONE: collegato alla Tabella [Descrizioni] COSOFF_TIPOCOS; [CORPO] indica che il costo è da assoggettare per ogni riga di dettaglio; [CODA] indica che il costo è da assoggettare sul totale del costo del documento;
GRUPPO: collegato alla Tabella [Descrizioni Utente] COSOFF_GRUPPO; questo valore è del tutto personalizzabile e permette di poter successivamente riunire i costi per gruppo;
VALORI DEFAULT [QUANTITÀ, VALORE, PERCENTUALE]: indica quali sono le quantità, i valori o le percentuali di default che verranno usate nei documenti; sono di default perché è poi possibile modificarli sul documento;
CONTO (+ DESCRIZIONE): è il Conto del [Piano dei Conti] [COGE] collegato al costo; campo non obbligatorio;
CENTRO (+ DESCRIZIONE): è il [Centro] (della [COA]) collegato al costo; campo non obbligatorio.