ORDINI DA CLIENTI
Con questo modulo Stratega™ mette a disposizione lo strumento per gestire gli Ordini dei Clienti (e stampare le Conferme d’Ordine). Il modulo, come vedremo più avanti, può anche richiamare le offerte da presentare ai Clienti per velocizzare e rendere più accurato l’inserimento degli ordini.
Da [S6B6 SP19] non è più possibile cancellare un Ordine Cliente se l’ordine è stato evaso (totalmente) o anche solo evaso parzialmente tramite DDT o Fattura Accompagnatoria. Se si tenta la cancellazione compare il seguente messaggio:
L’intestazione di questo programma ricalca sostanzialmente l’impostazione di tutti i documenti Stratega™ e, pertanto, troviamo le seguenti informazioni:
TIPO DOCUMENTO: proveniente da Tabella [Tipo Documento]; esprime di che Tipo di Ordine a Cliente si tratta (max 9 tipi);
REGISTRO: può esprimere la tipologia di Ordine essendo possibile avere innumerevoli registri; vedi …
ANNO ORDINE: Anno di emissione dell’ordine; proposto automaticamente dal programma;
NUMERO DEL DOCUMENTO (da [S6B6 SP5] letto da ‘Registro ordini’): Numero/Suffisso;
DATA DEL DOCUMENTO: proposta automaticamente dal programma come data del giorno. È un campo modificabile e, nel caso che questo venga fatto, Stratega™ domanda se desidero cambiare anche la data di [Consegna per il] rendendola uguale visualizzando il seguente messaggio:
Se sì risponde [Sì] la data del documento viene riportata in [Consegna per il]; se si risponde [No] non viene fatto nulla;
RIFERIMENTO, DEL: riferimento ad altro documento (offerta, ecc.);
CLIENTE: Codice cliente con decodifica di tutti i dati anagrafici; attivo lo [ZOOM][F7] [CLIENTE]: per default NON sono presentati i Clienti NON attivi [Mostra Solo Attivi] {vedi [Anagrafica Clienti] [DATI FISCALI] [Stato]}; verranno presentati solo le schede presenti nell’Anagrafica [Clienti];
Come dato informativo viene esposto il saldo del cliente; se attiva la gestione fidi il campo risulterà di colore rosso se il saldo del cliente è maggiore dell’affidamento concesso. Inoltre viene evidenziato un messaggio
se il cliente è insolvente.
Oltre a queste troviamo i dati specifici del programma quali:
ORDINE CAMPIONE: è un ordine NON operativo che è come uno schema già preimpostato per predisporre ordini effettivi duplicandolo;
VISUALIZZA SOLO APERTI: [S6B6 SP10] nella ricerca degli ordini clienti visualizza solo quelli aperti (evita di proporre quelli evasi o in stati non attivi);
STATO ATTUALE: Inevaso, Parzialmente Evaso, Evaso, ecc.; è collegata ad una Tabella Descrizioni ma se vengono aggiunti dei valori questi hanno puro valore informativo senza influenzare la gestione lasciando l’Ordine come non fosse inserito. Da [S6B6 SP19] sono stati gestiti in nuovi stati 90 e 91 per riconoscere se l’ordine è stato evaso totalmente o parzialmente con Buoni di Prelievo;
UFFICIO: indica l’ufficio/divisione/sezione che ha emesso l’offerta; collegata alla Tabella [Descrizioni Utente] ORDFTT_UFFICIO a completa gestione dell’utente;
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: [PA] indica se l’eventuale fattura dovrà essere gestita come FatturaPA;
RIFERIMENTI: campo alfanumerico seguito dalla data di riferimento; liberi;
CONSEGNA PER IL: serve a proporre la data di prevista consegna sui dettagli; questa sulla testa è una semplice informazione/proposta. Quella effettiva è quella dei dettagli. Qualora questa data venga modificata Stratega™ domanda se si desidera aggiornare le righe di dettagli presenti con il seguente messaggio:
Se si risponde [Sì], su tutte le righe di dettaglio verrà riportata la data di consegna inputata in questo campo; se si risponde [No], nei dettagli verrà lasciata la data già presente;
Attenzione: campo libero presente da [S6B6 SP14];
Browse
È la classica Tab in Stratega™ con l’elenco degli Ordini Cliente selezionate dall’ultima ricerca effettuata. Nelle colonne sono presenti i dati più significativi per identificare un ordine.
Le colonne [Mail Inviata] e [In Data] sono presenti da [S6B6 SP19], ed evidenziano se l’ordine è già stato inviato per Email, ed in quale data.
Condizioni
In questa sezione troviamo le condizioni generali dell’ordine. Come dati informativi troviamo gli sconti del cliente. Molti dei campi risulteranno caricati dopo l’imputazione del Cliente, ma sarà possibile modificarli se vi è la necessità.
LISTINO: eventuale listino associato. Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per l’inserimento di un nuovo listino;
DATA DECORRENZA: la data da cui far decorrere il listino;
VALUTA: Valuta del documento. Collegato alla Tabella [Valute]. Attivo lo [ZOOM][F7];
CAMBIO, EURO: valore del cambio rispettivamente, in Lire e in Euro;
PAGAMENTO: Codice del Pagamento con relativa decodifica; collegato alla Tabella dei [Codici di Pagamento]. Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per l’inserimento di un nuovo pagamento;
BANCA DI PRESENTAZIONE: è la Nostra Banca (con relativa decodifica), quella proposta per il pagamento con Bonifico Bancario. Collegato alla Tabella [Banche]. Attivo lo [ZOOM][F7];
BANCA DI APPOGGIO: banca di Appoggio del cliente per gli Effetti, con decodifica. Collegato alla Tabella [ABI CAB]. Attivo lo [ZOOM][F7];
IBAN, BBAN, CIN, BIC: coordinate bancarie per indicare la Ns Banca;
IMPORTI IVATI: indica che i prezzi saranno comprensivi di IVA, che andrà scorporata;
AGENTE, AGENTE 1, AGENTE 2, CDR: [PROV] Codice degli Agenti con decodifica; collegati alla Tabella [Agenti]; Attivo [ZOOM][F7] e [GESTIONE][CTRL+F7]. Il CDR (centro di Ricavo Agente) è di sola visualizzazione;
E-MAIL DOCUMENTO INVIATA + IN DATA: [S6B6 SP19] la CheckBox se attiva, indica che l’Offerta è stata inviata per E-mail e il campo a fianco indica in che data è stata inviata;
CENTRO DI RICAVO: [COA] codice del Centro con relativa decodifica. Collegato alla Tabella [Centri di Costo]. Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per l’inserimento di un nuovo agente;
COMMESSA: [COA] Codice della Commessa, con decodifica. Collegato alla Tabella [Commesse]. Attivo lo [ZOOM][F7];
ART. ESENZIONE IVA.: codice IVA da forzare in tutti i dettagli in sostituzione di quello legato all’articolo; esempio tipico sono clienti esteri, per il quali non si usa il codice IVA normale, ma l’esenzione; collegato alla Tabella [Codici IVA]. Attivo lo [ZOOM][F7];
GESTIONE IMPEGNO SUL DEPOSITO: [MAG] check per attivazione la gestione dell’impegno a magazzino del materiale e indicazione del Deposito dove impegnare gli articoli inseriti nei dettagli; il campo è collegato alla Tabella [Depositi]. Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7];
GRUPPO FATTURAZIONE: collegato alla Tabella [Descrizioni Utente] ARTDEF_DEF01 (campo 1 della Classificazione Commerciale degli articoli). Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per l’inserimento di un nuovo Deposito;
PROMOZIONE: [CRM] collegato alla Tabella [Campagne]. Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per l’inserimento di un nuovo Deposito;
CIG/CUP: [PA] Codice Identificativo Gara; Codice Unico Progetto. Sono riferimenti per appalti pubblici;
FATTURA ANTICIPATA: se sono state emesse fatture di anticipo per l’ordine attivo, in questo riquadro vengono evidenziati gli estremi della fattura;
Dettaglio
Questa sezione è il nocciolo centrale del modulo. È infatti qui che vengono specificati gli articoli dell’ordine completi di quantitativi e prezzi.
Nel dettaglio è possibile visualizzare più informazioni senza dover uscire dalla schermata come l’Analisi Redditività, le varianti, la disponibilità per lotto e/o per deposito oppure gestire le Note Riga e molto altro.
Per ogni riga è possibile specificare il tipo vendita, omaggio, commento ecc. Il codice articolo è soggetto a decodifica. La descrizione dell’articolo, così come l’unità di misura, può essere modificata dall’operatore restando valida solo per la riga corrente. In altre parole l’Anagrafica Articoli non risente di questa eventuale modifica. Per quanto riguarda gli eventuali sconti (a scalare), l’aliquota I.V.A., l’agente, le provvigioni dell’agente, la data di consegna prevista, la quantità consegnata e la contropartita della merce vale quanto appena specificato per la descrizione del prodotto.
Dalla [S6B6 SP9] è stata disabilitata la modifica delle quantità o la cancellazione di una riga collegata a un buono di prelievo.
TIPO (DI RIGA): identifica la gestione della riga. È collegato alla Tabella [Tipi di Riga];
SEZIONE: collegata alla Tabella [Descrizioni Produzione] PRDCOCC_CODSEZ; attivo [ZOOM][F7] e [GESTIONE][CTRL+F7];
ARTICOLO: collegato alla Tabella [Articoli]. Una volta inputato l’articolo vengono letti tutti i dati ad esso collegati (descrizione, prezzo, etc. …); attivo lo [ZOOM] avanzato [F7] [vedi dettagli …] e la [GESTIONE][CTRL+F7];
ANAGRAFICA: descrizione dell’articolo. È possibile modificarla;
NOTA RIGA: indica che è presente una [Note di Riga];
UM: Unità di Misura; collegato alla Tabella [Unità di Misura]; attivo lo [ZOOM][F7];
DEP (DEPOSITO): [MAG] è il deposito da cui si dovrebbe prelevare la merce; questa colonna è presente se attivo a [Setup][VENDITE 1] il flag [Gestione Deposito per Riga]. Collegato alla Tabella dei [Depositi]. Attivo [ZOOM][F7] e [GESTIONE][CTRL-F7];
QUANTITÀ: è la quantità di vendita per unità di vendita. Se l’articolo ha una Gestione di Prezzo per Quantità si attiva l’apposita funzione per la ricerca del prezzo di vendita;
PREZZO: prezzo unitario di base/listino per unità di vendita;
APP (APPARTATO): [MAG] se si desidera che la quantità ordinata sia resa non disponibile perché “appartata” per questo ordine; la colonna è presente se disattivo il flag su [Setup][VENDITE 1] [Disabilita Appartato su Ordine];
UN. VEND (UNITÀ DI VENDITA): [GUV] N.B. Campo presente solo se attiva la Gestione Unità di Vendita (SetupVENDITE 1). Rappresenta l’unità minima di vendita a cui si riferisce il Prezzo di vendita. In pratica la Quantità verrà divisa per l’Unità di Vendita prima di calcolare l’importo;
SCONTO 1, 2, 3: sconti a scalare
NETTO, IMPORTO: prezzo al netto degli sconti; importo riga (Quantità * Netto). Per l’importo viene tenuto conto anche dell’Unità di Vendita
IVA: codice IVA; collegato alla Tabella [Codici IVA]; attivo lo [ZOOM][F7];
CONSEGNA: data di consegna prevista; proposta pari a quella indicata sulla testata;
CONFERMA: data di conferma della consegna; è quella valida per magazzino, MRP ecc.. proposta uguale alla Data di Consegna;
RESIDUO: è la quantità ancora da evadere;
ULTIMA CONSEGNA: data dell’ultima consegna uffettuata per l’articolo della riga;
CONSEGNATO: è la quantità già consegnata (evasa);
STATO: stato della riga d’offerta; collegata alla Tabella [Descrizioni] OFFCCC_SITRIGA. Attivo [GESTIONE][CTRL+F7] per modificare la lista;
IMBALLO: collegato alla Tabella [Imballi];
GRID: ID della griglia; gestione interna di Stratega™;
AGENTE, %PROVV, IMP.PROVV; AGENTE1, %PROVV, IMP.PROVV; AGENTE2, %PROVV, IMP.PROVV: [PROV] Codice dell’Agente, Percentuale di Provvigione ed Imponibile per Provvigione. L’agente è collegato alla Tabella [Agenti] e su di esso sono attivi [ZOOM][F7] e [GESTIONE][CTRL+F7]. N.B. [Agente1] e [Agente2] sono identici ad [Agente] come gestione; L’imponibile di Provvigione [Imp.Provv], se presente, indica il valore su cui deve essere calcolata la provvigione, in deroga al valore dell’importo di riga [Importo];
CONTO [COGE]: è il Conto Vendite; collegato al [Piano dei Conti];
COD.MAG. (CODICE MAGAZZINO): Codice Articolo di Movimentazione del Magazzino. Codice sostitutivo per la gestione fiscale di magazzino. È una colonna di sola visualizzazione prelevata dalla scheda dell’articolo;
FORNITORE (+DESCRIZIONE): colonna presente solo se attivo il flag [Gestione Fornitore e Costo per Riga] in [Setup] -> [VENDITE]; indica il Fornitore abituale. Collegato all’Anagrafica [Fornitori]. Attivo lo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per accedere direttamente alla Anagrafica Fornitori;
COSTO: colonna presente solo se attivo il flag [Gestione Fornitore e Costo per Riga] in [Setup][VENDITE]; indica costo dell’articolo; in automatico prende quello del fornitore abituale;
LOTTO: previsto lotto (se attiva gestione lotti sull’articolo);
DATA INIZIO, DATA FINE: data di inizio e fine validità;
GRUPPO: valore libero;
CENTRO DI RICAVO (+ DESCRIZIONE): [COA] Codice Centro di Ricavo; collegato alla Tabella [Centri di Costo]; Attivo [ZOOM][F7] e [GESTIONE][CTRL+F7] per modifica Tabella
COMMESSA (+DESCRIZIONE): [COA] Codice Commessa; collegato alla Tabella [Commesse]. La Descrizione e l’Extracod sono ricavati dalla scheda commessa; Attivo [ZOOM][F7];
DB PERS COD, DB PERS REV: Codice Distinta Base Personalizzata; Revisione Distinta Base Revisionata. Campi collegati alla Tabella [DISTINTE BASI PERSONALIZZATE]; Attivo lo [ ][F7];
DB CODICE, DB REV: Codice Distinta Base, Revisione Distinta Base. Collegati alla Tabelle [Distinte Basi]. Attivo lo [ZOOM][F7];
POSIZ: Posizione;
PERCOMM: [PROD] “Per Commessa”. Identificativo di Stratega per legare tutto quello che riguarda la produzione di una sezione di una commessa, o la produzione di un dettaglio di un ordine di vendita;
PROVENIENZA: [PROD] (acquisto, Produzione, ecc.): collegato alla Tabella [Descrizioni Produzione] ARTPROD_CODPROV. Attivo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per accedere alla Tabella;
MATRICOLE DEL CLIENTE: Matricola. Collegato alla Tabella [Matricole]. Attivo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per accedere alla Tabella;
SEL PER ODL: [PROD] se attivo, indica che la riga è collegata ad un Ordine di Produzione. Per dettagli vedere Tab [PRODUZIONE];
MIS1, MIS2, MIS3, QTÀ2, QTÀ3, ALFA1, ALFA2, ALFA3, ALFA4, DATA1, DATA2, DATA3: campi disponibili per piccole personalizzazioni;
NOTAR_KEYRIF: gestione interna di Stratega™;
% MARGINE 1, 2: dati ricavati dalla Tab [ANALISI REDDITIVITÀ];
SAV CODART, CODICE, CODIVA: gestione interna a Stratega™;
Sezioni
Questa Tab serve ad abilitare le sezioni valide per l’Ordine Cliente e vedere un quadro riepilogativo. L’importo viene calcolato alla conferma dell’Ordine.
I dati relativi alle sezioni, il particolare l’importo, è possibile stamparli, adattando il modulo standard.
VISUALIZZA SOLO SEZIONI SELEZIONATE:
SEZ. (SEZIONE): collegata alla Tabella [Descrizioni Produzione] PRDCOCC_CODSEZ; indicando qui una sezione essa potrà essere utilizzata in un dettaglio;
ALTERN (ALTERNATIVA): indica se la sezione è un’alternativa ad un’altra o se è un’opzione dell’offerta;
QUANTITÀ:
IMPORTO: campo calcolato dalla somma delle righe con questa sezione;
STATO: stato della sezione (Confermata / Non Confermata);
NOTE: libere annotazioni;
Situazione Riga Ordine
Questa Tab agevola la visione della situazione della riga d’ordine, in quanto riepiloga in una singola maschera i dati principali della riga senza doversi muovere tra le moltissime colonne della tabella.
Come è possibile vedere dall’immagine, sono visibili l’articolo, con il tipo riga, la quantità vendita, il prezzo con gli sconto ed il prezzo netto; il Codice IVA, lo stato della riga; le date di consegna prevista e confermata; infine la quantità consegnata e quella ancora da consegnare.
Varianti
[VAR] La Tab [VARIANTI] agevola la gestione dei codici articolo con attiva tale gestione, poiché permette un inserimento massivo dei codici delle varianti [CODALIAS] senza dover ridigitare l’intero codice ed avendone una più facile visione d’insieme.Per i dettagli sul suo utilizzo si vada a Parti Comuni -> Varianti
Disponibilità per Deposito
Questa Tab permette all’utente vi vedere la situazione dell’articolo suddivisa per i vari depositi con tutti i dati sulla disponibilità, ma senza tenere conto del fattore tempo.
Disponibilità per Lotto
[LOTTI] Questa Tab permette all’utente di vedere la situazione dell’articolo per Lotto; ovviamente se l’articolo ha attiva la gestitone a lotti.Appartato
Se si gestiscono i Buoni di Prelievo, in questa Tab si potrà vedere la situazione dell’articolo per le quantità che si devono approntare.
ARTICOLO: viene ripetuto l’articolo della riga;
QUANTITÀ: Quantità sul Buono di Prelievo:
DA SPUNTARE: Quantità ancora da prelevare (Spuntare);
DATA: Data del Buono di Prelievo;
NUMERO: Numero del Buono di Prelievo;
STATO: Stato del Buono di Prelievo;
Collegamento Ordine Fornitore
In questa Tab vengono visualizzati i collegamenti agli ordini fornitori degli articoli ordinati da cliente.
Calendario
Questa Tab è una funzionalità avanzata che è integrata in Stratega™.
Accade a molti clienti che abbiamo la necessità di emettere ciclicamente ordini simili (ad es. ristoranti, centri servizi per i materiali di consumo, ecc.); attraverso questa Tab è possibile creare gli ordini cosiddetti ricorsivi. Si tratta in pratica di ordini dove le righe presenti all’attivazione dell’ordine vengono duplicate con scadenze diverse in base alle date selezionate in questa Tab.
OPERATIVITÀ:
Per prima cosa si deve selezionare una data di partenza sul calendario a video;
Si deve indicare un periodo (dal … al) [Periodicità] e la [Frequenza].
Il Button [Genera Date] preparerà l’elenco di tutte le date previste nel periodo segnalando anche il numero di date.
Si possono effettuare quante prove si vogliono e con il Button [Riprende Date] si torna alla prova precedente. Con [Annulla Tutto] si ricomincia l’iter dall’inizio.
Una volta trovata la soluzione desiderata (ed eventualmente modificato il numero delle rate) con il Button [Genera Ordine] verranno caricate tante righe di ordine quante sono le rate previste settando per ogni consegna la giusta data di consegna prevista.
FREQUENZA
GIORNALIERA: verrà generata una scadenza per ogni giorno compreso nel periodo indicato;
SETTIMANALE: verrà generata una scadenza per ogni settimana compresa nel periodo indicato;
QUINDICINALE: verrà generata una scadenza per ogni 2 settimane comprese nel periodo indicato;
TRISETTIMANALE: verrà generata una scadenza per ogni 3 settimane comprese nel periodo indicato;
QUADRISETTIMANALE: verrà generata una scadenza per ogni 4 settimane comprese nel periodo indicato;
MENSILE (OGNI “X” MESI): verrà generata una scadenza per ogni “x” mesi compresi nel periodo indicato;
FINE PERIODO: generalmente la data della scadenza è il primo giorno periodo; con questo flag attivo, stratetatm genera come data di scadenza l’ultima data del periodo;
ALTRO … OGNI “X” GIORNI: verrà generata una scadenza per “x” giorni inputati, compresi nel periodo indicato;
Distinta Pers
Note Riga
Questa sezione permette di inserire delle note del dettaglio che poi verranno ereditati automaticamente nei successivi passaggi di documenti. (Offerte -> Ordini -> DDT -> Fatture)
Per avere informazioni più complete sulla Gestione delle Note e del relativo archivio si vada a Note di Riga.
Analisi Redditività
Questa Tab permette di calcolare il costo complessivo del prodotto, da confrontare con il prezzo di vendita per calcolare il margine o la redditività teorica della vendita.
Per poter utilizzare questa devono essere impostati i valori di setup (VENDITE 3) e predisposta la Tabella dei [Costi Offerta].
Per utilizzare la Tab si deve operare in questo modo:
Si evidenzia la riga che si interessa analizzare;
Dalla SottoTab [Valorizzazione] si clicca su [Compila Tutto]; in base a tutti i parametri settati, alla Tabella Costi Offerta e ai listini fornitori vengono caricate le tabelle nelle 3 Tab ([Altri Costi], [Fornitori], [Valorizzazione]).
Se si evidenzia, sulla Tab [Fornitori] una riga Fornitore, questa sarà resa disponibile nella Tab [Valorizzazione], per poterla scegliere come costo di riferimento.
Dalla Tab [VALORIZZAZIONE] si seleziona (tramite il Button [Seleziona/Deseleziona]) il costo di riferimento, tra quelli proposti. Il margine/ricarico presente sulle righe della valorizzazione è calcolato sulla base del costo scelto e degli Altri Costi senza tenere conto di eventuali modifiche fatte manualmente direttamente nella Tab [ALTRI COSTI].
Nella parte di destra sono presenti tutti i dati riepilogativi:
- Il fornitore prescelto (se uso Listino Fornitore);
- Il prezzo di listino e gli sconti applicati al cliente;
- Il costo (e gli eventuali sconti) della Valorizzazione scelta;
- Il costo netto;
- Il costo complessivo degli Altri Costi;
Nel riquadro [Redditività] c’è la sintesi di tutto:
- Il prezzo netto di vendita;
- Il costo totale;
- La percentuale di margine o di ricarico (che può essere scelta con la CheckBox; cliccando su questo avviene il ricalcolo di tutti i dati di tutte le Tab che riguardano la Redditività);
- Il margine 2 ;
Se attivo il check [Prezzo di Vendita -> Percentuale] vengono fatti soltanto dei calcoli evidenziando il margine o il ricarico (a seconda di come si desidera vedere il dato).
Se attivo, invece, il check [Percentuale -> Prezzo di Vendita] è possibile inputare il margine (o il ricarico) desiderato e Stratega™ calcolerà il Prezzo di Vendita. Cliccando su Button
il prezzo verrà riportato sulla riga di dettaglio, diventando così il reale prezzo di vendita.
Totali
In questa sezione si possono specificare eventuali sconti cassa (validi su tutte le righe del documento, senza eccezioni) e spese accessorie/supplementari. Per queste voci vengono aggiunte righe nella tabella sottostante in modo da poter completare le informazioni con i relativi adempimenti I.V.A.
Per quanto riguarda gli [Sconti Cassa], c’è la possibilità di averne fino a 3 a scalare.
Nella Tabella [Spese] è possibile specificare tutti le spese (e gli importi) da addebitare.
CODICE: codice della Spesa; collegato alla Tabella [Spese]. Attivo lo [ZOOM][F7];
CONTO: è il Conto del Piano dei Conti della Spesa; collegato al [Piano dei Conti]; può essere modificato quello proposto. Attivo lo [ZOOM][F7] e la funzionalità [GESTIONE][CTRL+F7];
IMPORTO: è l’importo della spesa calcolato in base alla Tabella Spese; è modificabile dall’utente;
IVA: è il codice IVA; modificabile dall’utente; collegato alla tabella [Codici IVA]. Attivo lo [ZOOM][F7];
Nel caso si desiderasse azzerare le tabelle è sufficiente premere il Button [Ricalcola].
Nella tabella sottostante c’è il castelletto IVA con il riassunto di tutti gli importi suddivisi per codice IVA.
Infine troviamo il [RIASSUNTO COSTI], la [REDDITIVITÀ OFFERTA] e i totali dell’offerta in termini di imponibile, imposte e valore complessivo dell’Ordine.
Nella tabella di sinistra si ha il riassunto di tutti i costi calcolati sulla base del calcolo della Redditività per ogni singolo articolo (è implicito che se si vuole gestire correttamente il calcolo della Redditività si deve calcolarlo per tutti i dettagli).
Nella tabella di destra è possibile compilare i costi “generali” che incidono su tutto il documento.
Con il Button [Compila Tutto] viene compilata la tabella sulla base di quanto predisposto nella Tabella dei [Costi Offerta]; in ogni caso è possibile effettuare modifiche aggiungendo righe, oppure variando i costi o le percentuali.
Nella Tab [REDDITIVITÀ OFFERTA] (anche se siamo su un Ordine, il nome della Tab è chiamato uguale a quello dell’Offerta) è possibile avere in quadro riepilogativo completo e “vedere” la redditività complessiva dell’Ordine.
Se il ricarico non è ritenuto congruo, è possibile impostare un [Ricarico Base] oppure variare il [Valore Offerta]; Stratega™ ricaverà il valore teorico che l’ordine dovrebbe avere per rispettare il ricarico desiderato oppure la percentuale di ricarico.
Qualora l’ordine derivasse da un’offerta, è possibile aggiornare i dati della Redditività automaticamente, cliccando sul Button [Aggiorna Su Offerta].
VALORE OFFERTA: modificando questo valore viene ricalcolata la percentuale di Redditività; a puri fini teorici, senza modifiche al documento;
RICARICO BASE: imputando questo valore viene eseguito un ricalcolo del valore dell’Ordine al fine di valutare quale sarebbe l’importo complessivo per soddisfare il ricarico desiderato.
MARGINE/RICARICO SUL COSTO: rivede la percentuale in base e se si preferisce vedere la percentuale di margine o la percentuale di ricarico;
PERCENTUALE: rappresenta il margine o il ricarico (in percentuale) sulla base del flag attivato; se imputata
VALORE: è il “guadagno” teorico in valore; rappresenta la differenza tra costi e ricavi;
MARGINE 2: (sola visualizzazione);
Spedizione
Questa sezione è dedicata alla definizione dei dettagli relativi all’invio della merce presso il cliente. Troviamo il cliente destinatario e l’indirizzo di spedizione soggetto a decodifica completa di tutti i dati anagrafici.
Successivamente troviamo, alimentate da tabella, le voci relative alla modalità di consegna (f.co destino, porto assegnato, ecc.) ed alle modalità di spedizione (vettore, destinatario, ecc.)
Una volta specificate queste informazioni troviamo i campi, soggetti a decodifica, relativi al vettore ed allo spedizioniere.
CLIENTE DESTINATARIO: il cliente effettivo a cui spediamo la merce; vengono decodificati tutti i dati anagrafici; attivo lo [ZOOM][F7] [CLIENTE]: per default NON sono presentati i Clienti/Prospect NON attivi [Mostra Solo Attivi] {vedi [Anagrafica Clienti] [DATI FISCALI] [Stato]}; sono valide tutte le Anagrafiche (Clienti; Fornitori e Prospect) [WCRMPROSP];
INDIRIZZO SPEDIZIONE: è l’effettivo indirizzo a cui verrà spedita la merce; collegato alla Tabella degli [Indirizzi Alternativi] del cliente a cui viene spedita la merce (per cui se previsto Cliente Destinatario gli indirizzi di spedizione di questo altrimenti quelli del cliente dell’Offerta); Gli indirizzi di spedizione possono essere direttamente caricati da questa Tab (2 righe di ragione sociale, indirizzo, CAP, COMUNE, PROV, Stato). Attivo lo [ZOOM][F7]. Da [S6B6 SP19] il campo [CAP] è gestito alfanumerico, così da poter inserire anche gli ZIP Code;
CODIFICA: permette di inserire direttamente da questa Tab l’indirizzo di spedizione inputato sulla corretta Anagrafica (Clienti, Fornitori, Prospect in base a Cliente o Cliente Destinatario);
RIF. CLIENTE FINALE: Collegato alla Tabella degli [Indirizzi Alternativi]; riferimento alla destinazione finale della vendita (al cliente del nostro cliente). Attivo lo [ZOOM][F7];
IMBALLO: collegato alla Tabella [Imballi] [S6B6 SP14]. Attivo lo [ZOOM][F7];
MODALITÀ CONSEGNA: collegato alla Tabella [Modalità di Consegna/Intra]. Attiva la [GESTIONE][CTRL+F7] per poter inserire nuove Modalità di Consegna;
VETTORE: collegato alla Tabella [Vettori]. Attivo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per poter inserire nuovi Vettori;
MODALITÀ SPEDIZIONE: collegato alla Tabella [Modalità di Spedizione]. Attiva La [GESTIONE][CTRL+F7] per poter inserire nuove modalità di spedizione;
SPEDIZIONIERE: collegato alla Tabella [Vettori]. Attivo [ZOOM][F7] e la [GESTIONE][CTRL+F7] per poter inserire nuovi Vettori;
NOTE: annotazioni libere;
Selezione Offerte
Questa Tab permette di includere in ordine una o più offerte (o sezioni di esse).
I Button [Visualizza Offerte], [Seleziona], [Deseleziona] permettono di vedere e scegliere tra le offerte al cliente (N.B. le offerte devono essere in stato CONFERMATO o PARZ.EVASA; non vengono visualizzate le offerte con stato “NON CONFERMATA” e EVASA).
Tramite il Button [Visualizza Offerte] è possibile conoscere quali sono le offerte attive per il Cliente a cui è intestato l’ordine.
Per indicare quali sono le offerte da considerare, che potrebbero essere più di una, occorre selezionare la riga nella prima tabella e premere il Button [Seleziona]. Le offerte selezionate saranno marcate con un segno di spunta.
Nel caso si vuole eliminare il segno di spunta da qualche offerta selezionata, sarà sufficiente usare il Button [Deseleziona].
Una volta completata la selezione delle offerte premendo il Button [Includi in Ordine] verranno create automaticamente le righe dell’ordine complete di righe di commento riportanti i riferimenti alle offerte genitrici.
Oltre alle righe verranno compilate anche le Tab relative alle [Condizioni], alla [Spedizione] ed ai [Totali]. Le Tab relative alle [Condizioni] ed alla [Spedizione] verranno impostate in modo identico a quella dell’ultima offerta inclusa. Se, infatti, le offerte avessero qualche differenza in queste sezioni l’offerta che fa riferimento è l’ultima. Comunque l’operatore può variare questi dati in qualsiasi momento.
Le Offerte (o, se presenti, le Sezioni) possono essere incluse solo integralmente. Se si desidera evadere solo parzialmente un’offerta, questo deve essere fatto direttamente sulla riga dell’ordine; Stratega™ aggiornerà le quantità sull’offerta solo solla quantità effettivamente passata in Ordine.
Le tabelle sottostanti permettono di visualizzare le eventuali sezioni e le righe di dettaglio con i principali dati delle offerte, in modo da permettere una verifica sulle offerte che si vogliono includere.
Le sezioni visibili saranno solo quelle in Stato Confermata.
Se si cerca di includere un’offerta per un cliente insolvente viene visualizzata maschera per segnalare che questo non è possibile
Altre Tab: Fidi, Produzione, Acconti, Storico, Invio Documenti
Autorizzazione Fidi
Questa Tab permette di vedere se l’ordine è stato autorizzato, o richiedere/sollecitare l’autorizzazione.
Il Button [Invia Richiesta Autorizzazione] è di fatto, un sollecito a che venga data autorizzazione all’ordine (l’ordine deve essere confermato).
Il Button [Verifica Autorizzazione] esegue appunto la verifica e popola la tabella sottostante.
Per maggiore chiarezza sulla gestione degli affidamenti vedere Gestione Fido Clienti.
N.B. la procedura di invio della mail di richiesta autorizzazione in presenza di Office 2010 deve avvenire necessariamente configurando il servizio smtp.
Produzione
[PROD] Questa Tab permette la creazione degli Ordini di Lavoro (OdL) per la produzione direttamente dall’ordine.Nella Tab [CREAZIONE ODL] è possibile definire lo stato con cui verrà generato l’ODL (provvisorio, definitivo, lanciato).
Le opzioni possibili sono:
SOLO SELEZIONATI: emette gli OdL solo per le righe selezionate
Con il Button [Genera OdL] vengono generati automaticamente gli Ordini di Lavoro.
Il Button [Salva Selezioni] permette di memorizzare le opzioni scelte, in modo che saranno riproposte identiche le volte successive.
Nella Tab [Elenco ODL] viene visualizzata la lista degli ODL generati collegati all’ordine, con i principali dati identificativi.
Acconti
Questa Tab permette la gestione dell’emissione di acconti sul valore dell’ordine.
Perché possa essere emessa in automatico una fattura di acconto l’ordine deve essere in modalità [BROWSE]: ovvero non devono esserci modifiche non confermate.
Per emettere la fattura devono essere scelti il tipo documento, il registro ed essere inputata la data della fattura.
N.B. Deve essere attivata a Setup la Gestione degli Acconti
L’utente deve inserire una riga nella tabella indicando la data, l’importo ed il tipo di pagamento
Storico
In questa Tab è possibile, per l’articolo della riga di dettaglio attiva in quel momento, vedere l’elenco degli Ordini e delle Offerte fatte al cliente con le principali informazioni di prezzo e/o sconti.
Explorer [S6B6 SP20]
Con questa Tab è possibile visualizzare tutta la catena di documenti in cui l’ordine è stato evaso: Ordine Cliente -> Buono di Prelievo -> DDT -> Fattura di Vendita.
Al fine di evitare lunghi tempi per la visualizzazione del documento, i dati presenti in questa Tab sono visibili su richiesta cliccando sul Button [Aggiorna].
Invio Documenti
Questa Tab serve per l’invio degli ordini via e-mail, anche in modo massivo.
Per ogni ordine, la mail viene presa dalla rubrica del Cliente, in base alla parametrizzazione fatta nel Setup [CONF. PER INVIO MAIL] -> [CICLO ATTIVO].
Per effettuare l’invio, è sufficiente cliccare su [Avvio Generazione PDF] e Stratega farà tutto quanto necessario; solo, nel caso non trovi un indirizzo email valido, verrà segnalato nei [Messaggi] che non ha potuto effettuare l’invio.
SELEZIONE DOCUMENTI: scelta se inviare l’Ordine attivo in quel momento, oppure tutti quelli selezionati nella Tab [BROWSE];
INVIA COME MITTENTE: preso dal setup;
CCN: indirizzo di posta elettronica a cui inviare la mail in copia nascosta; molto spesso viene indicato il proprio indirizzo email, in modo da poter verificare l’effettivo invio della email;
ESCLUDI DOCUMENTI GIÀ INVIATI: [S6B6 SP19] se attivo, prima di inviare la e-mail, viene verificato se il flag [E-mail Documento Inviata] è acceso. In questo caso non viene inviata; Se non è attivo, la e-mail viene comunque inviata;
AVVIO GENERAZIONE PDF: Button per avviare l’invio delle e-mail;
ANALIZZATI, INVIATI, ANOMALIE: informazioni per capire lo stato di avanzamento e la quantità di anomalie;
STAMPA DOCUMENTO NON INVIABILI: fa sì che le Offerte non inviabili per mancanza di indirizzo email, o non autorizzazione per questioni di privacy, o qualsiasi altra causa vengano stampati per poterli inviare in altro modo (fax, posta, ecc.);
NOTIFICA ERRORI INVIO CON SMTP: se l’SMTP segnala errori questi sono notificati;
REPORT: [S6B6 SP19] Tramite questo menù a tendina è possibile selezionare il formato di stampa, in modo che alla e-mail venga allegato il modulo corretto;
TABELLA LINK: possono essere linkati anche altri documenti all’Ordine; ad esempio certificazioni. Anche se appare (per ragioni tecniche) come una tabella, in realtà è utile solo la prima riga; se si desidera inviare più di un documento è necessario concatenare i path con un punto e virgola (;).
MESSAGGI: sono le eventuali delle comunicazioni del programma;
Modalità d’uso
Durante l’inserimento del cliente, Stratega™ propone lo stesso come Cliente Destinatario e, se sono presenti indirizzi di spedizione, propone il primo (inteso come codice) di questi come Destinazione.
CONTROLLI
Prima di scrivere il documento vengono eseguiti diversi controlli. Se anche solo uno non è valido, viene bloccata la scrittura del documento.
Se attivo il flag [Filtra Centri di Costo in Zoom controllo righe doc. ciclo attivo/passivo] sul Setup [Amministrazione 1]:
Viene verificato che sia presente il [Centro] se il [Conto] lo prevede obbligatoriamente;
Viene verificato che il [Centro] inputato sia tra quelli associati al conto;
Stampa e Note
Stampa
Dalla versione [S6B6 SP7] la stampa dei dati del Cliente è “storicizzata” sulla base dei dati contenuti sul Tab [Storico] dell’Anagrafica Clienti.
Cliccando su [STAMPA], [ANTEPRIMA] o [PDF] si attiva il popup visualizzata sulla sinistra.
TIPO DI STAMPA: Gli Ordini Cliente hanno come standard 2 formati di base [Tipo di Stampa]: la [Conferma d’Ordine] e la [Pre Bolla].
La prima serve per inviare al cliente copia dell’ordine con valenza di Conferma d’Ordine.
La seconda serve per inviare al magazzino la lista dei prodotti da preparare.
SELEZIONE DOCUMENTI: [Solo il Documento a Video], [Tutti i Documenti Selezionati]. Permette di scegliere se stampare il solo documento attivo o stampare tutti i documenti presenti nella tabella di [Browse];
EXCEL; WORD; HTML: essendo la stampa basata su Crystal Report è attiva la possibilità (dall’[ANTEPRIMA], non da [STAMPA] [PDF]) di esportarla direttamente in formato Excel, oppure Word oppure HTML;
COMPORTAMENTO: serve per scegliere il modulo di stampa, qualora ve ne fossero di personalizzati;
Esempi di Stampa
Stampa Conferma d’Ordine
Il modulo viene tradotto in lingua inglese qualora il cliente sia estero (sia CEE che ExtraCEE).
Stampa Prebolla
Questo modulo di stampa mostra le quantità residue da consegnare; è un’alternativa molto semplificata alla gestione dei Buoni di Prelievo. La grafica è semplificata al massimo perché è un documento tipicamente ad uso interno; in ogni caso è personalizzabile a piacimento.