PARAMETRI REGISTRI VENDITE
REGISTRO (+ DESCRIZIONE): numero del registro e sua descrizione;
SOGGETTO A LIQUIDAZIONE IVA: è alternativo a Registro di Transito. Se attivo indica un registro fiscale;
SOGGETTO A INTRASTAT: abilita o disabilita la gestione INTRASTAT su questo registro;
REGISTRO DI TRANSITO: [TRA] per movimenti non definitivi e quindi NON fiscale;
BENI USATI MARGINE GLOBALE: registro dedicato alla gestione dei beni usati con il calcolo del margine GLOBALE;
BENI USATI MARGINE ANALITICO: registro dedicato alla gestione dei beni usati con il calcolo del margine ANALITICO;
USA DATA SISTEMA PER NUOVA FATTURA: forza a data del sistema la data di una nuova fattura (se attivo);
USA PER REGISTRAZIONE CORRISPETTIVI: se attivo è un registro valido per i corrispettivi;
FATTURE: numero e data ultima fattura emessa (per questo registro); il [Suffisso] serve per poter evidenziare in stampa un identificativo alfanumerico del registro;
APERTURA PARAMETRI: Riparti da zero o riparti da ultimo numero anno precedente; scelta se all’apertura dei nuovi parametri per l’anno successivo si preferisce ripartire da zero con la numerazione o proseguire;
NOTE DI CREDITO: numero e data ultima NC emessa (per questo registro); Numerazione: è possibile scegliere tra 3 opzioni: ripartire da 1 (A parte); utilizzare lo stesso progressivo delle fatture (Segue Fatture); tenere un progressivo unico tra NC e ND (Segue Note di Addebito);
NOTE DI ADDEBITO: numero e data ultima ND emessa (per questo registro); Numerazione: è possibile scegliere tra 3 opzioni: ripartire da 1 (A parte); utilizzare lo stesso progressivo delle fatture (Segue Fatture); tenere un progressivo unico tra NC e ND (Segue Note di Credito);
NUMERAZIONE PAGINE BOLLATI: Questi dati sono normalmente gestiti automaticamente; le pagine emesse normalmente vanno settate a zero se si parte dall’inizio N.B.: In caso di ristampa si deve MANUALMENTE modificare il numero pagine ogni volta che si ristampa il periodo. – Il campo “Numera pagine durante la stampa” DEVE essere attivato se si desidera stampare il registro fiscale;
SEZIONALE REG. VENDITE: Se si ha la necessità di stampare più registri vendite e/o acquisti sezionabili l’uno con l’altro, è necessario indicare il “NUMERO REGISTRO” principale in questo riquadro. Deve essere attivo il check sul Setup Amministrazione (vedi …);
EMISSIONE DOCUMENTI: numero delle copie da stampare per i documenti del registro e le righe del corpo;
Nella tabella in fondo alla schermata, dopo la ricerca ([TROVA][F4]) si trova l’elenco di tutti i registri e dei loro dati principali.
N.B. è bene che, in caso di Split Payment e Regime del Margine Globale o Analitico, di usino dei registri separati; anche per le Note di Credito (o le Note di Debito) è più semplice gestire registri separati