TIPI DOCUMENTO
Questo modulo permette di gestire la scheda di tutti i documenti gestiti con Stratega™.
I campi di base sono:
Codice: per impostarlo correttamente vedere la tabella più avanti;
Anagrafica: descrizione del documento;
Tipologia: legato alla Tabella [Descrizioni] TIPDOC_TIPDOC; valori possibili: GENERICO; VENDITA; ACQUISTO;
Segno: indica se il “valore” del documento è negativo (tipo Nota Di Credito); in pratica indica come devono essere gestite quantità e valori su giacenze e statistiche di magazzino;
(Fatture) Non Evade Documento Fatturato: [S6B6 SP8] se attivo questo check, quanto viene fatta una fattura a partire da una DDT (oppure da un Ordine o da un Buono di Prelievo) questa non viene dichiarata fatturata; questo è molto utile in situazioni di test o documenti temporanei (es. Fatture Proforma); ovviamente questa CheckBox è utile solo per i tipi documenti delle Fatture di Vendita (codici da 1 a 9);
Nella Tab [Browse], come sempre in Stratega™, c’è la lista dei tipi documento selezionati con l’ultima ricerca.
La Tab [Utilizzo] contiene invece informazioni di dettaglio sull’utilizzo di ogni tipo documento:
Il riquadro Magazzino definisce se quel tipo documento utilizza o meno il magazzino (CheckBox [Utilizza]) e quali causali vanno utilizzate nel caso documenti verso Clienti/Fornitori italiani, Clienti/Fornitori esteri (extra CEE), Clienti/Fornitori CEE (intracomunitari); i campi [Causale] sono collegati alla Tabella delle [Causali di Magazzino].
Il riquadro [Contabilità] definisce se quel tipo documento va scaricato in contabilità (CheckBox [Utilizza]) e quali causali vanno utilizzate nel caso documenti verso Clienti/Fornitori italiani, Clienti/Fornitori esteri (extra CEE), Clienti/Fornitori CEE (intracomunitari); i campi [Causale] sono collegati alla Tabella delle [Causali di Prima Nota].
La CheckBox [Attiva controllo FIDO] fa sì che il documento in questione venga considerato nella gestione degli affidamenti (vedi Gestione Fido Clienti); questa CheckBox è attiva da [S6B6 SP16].
Il riquadro [Tipi Riga] permette di definire per ogni tipo di documento qual è il tipo riga di default sia per le righe normali [Normale], che per i commenti [Commento]. I Campi sono collegati alla Tabella dei [Tipi Riga].
[PA] Il riquadro [Fatturazione PA] serve per impostare il tipo documento secondo le direttive della fatturazione verso la Pubblica Amministrazione . Il campo è collegato alla Tabella Descrizioni.
Nel riquadro riguardante lo [Spesometro] (Invio Dati Fattura) è possibile specificare la tipologia del documento secondo quanto richiesto dal Fisco. Per maggiori informazioni vedi [Utility Aggiorna Anagrafiche Tipi Documento]. Inoltre deve essere indicato se il documento rientra nel Ciclo Attivo, oppure nel Ciclo Passivo, oppure deve essere ignorato dallo Spesometro.
La Tab [Fatt. da Ricevere], presente da [S6B6 SP19], è utile per attivare il Tipo Documento per la gestione delle Fatture da Ricevere [FT.RIC]. Sono validi solo i documenti delle DDT di Ricezione e le Fatture di Acquisto.
La tabella sottostante elenca tutti le tipologie di documento con i range previsti come codice:
Tipo | Da | A | |
FATTURE DI VENDITA | 1 | 5 | Comprese autofatture e note di debito |
NOTE DI CREDITO ATTIVE | 6 | 9 | |
CORRISPETTIVI | 10 | 10 | |
FATTURE DI ACQUISTO | 11 | 15 | |
NOTE DI CREDITO PASSIVE | 16 | 20 | |
DDT USCITA VERSO CLIENTI | 21 27 | 25 30 | |
DDT OMAGGIO PER AUTOFATTURA | 26 | 26 | |
DDT USCITA VERSO FORNITORI | 31 | 40 | |
ORDINI DA CLIENTI | 41 | 50 | |
ORDINI A FORNITORE | 51 | 59 | |
RICHIESTE D’ACQUISTO | 60 | 70 | |
DDT DI CARIDO DA FORNITORE | 71 | 79 | Dalla BUILD 8007 |
DDT RESI DA CLIENTE DDT DI RESO DA CONTO/LAVORO | 80 | 80 | Dalla BUILD 8007 |
OFFERTE A CLIENTI | 81 | 90 | |
ANTICIPO PAGAMENTO | 98 | 98 | Per gestioni anticipi (clienti/fornitore) |
BUONI DI PRELIEVO | 501 | 509 |