Documentazione
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TIPI DOCUMENTO

Questo modulo permette di gestire la scheda di tutti i documenti gestiti con Stratega™.

I campi di base sono:

Codice: per impostarlo correttamente vedere la tabella più avanti;

Anagrafica: descrizione del documento;

Tipologia: legato alla Tabella [Descrizioni] TIPDOC_TIPDOC; valori possibili: GENERICO; VENDITA; ACQUISTO;

Segno: indica se il “valore” del documento è negativo (tipo Nota Di Credito); in pratica indica come devono essere gestite quantità e valori su giacenze e statistiche di magazzino;

(Fatture) Non Evade Documento Fatturato: [S6B6 SP8] se attivo questo check, quanto viene fatta una fattura a partire da una DDT (oppure da un Ordine o da un Buono di Prelievo) questa non viene dichiarata fatturata; questo è molto utile in situazioni di test o documenti temporanei (es. Fatture Proforma); ovviamente questa CheckBox è utile solo per i tipi documenti delle Fatture di Vendita (codici da 1 a 9);

Nella Tab [Browse], come sempre in Stratega™, c’è la lista dei tipi documento selezionati con l’ultima ricerca.

La Tab [Utilizzo] contiene invece informazioni di dettaglio sull’utilizzo di ogni tipo documento:

Il riquadro Magazzino definisce se quel tipo documento utilizza o meno il magazzino (CheckBox [Utilizza]) e quali causali vanno utilizzate nel caso documenti verso Clienti/Fornitori italiani, Clienti/Fornitori esteri (extra CEE), Clienti/Fornitori CEE (intracomunitari); i campi [Causale] sono collegati alla Tabella delle [Causali di Magazzino].

Il riquadro [Contabilità] definisce se quel tipo documento va scaricato in contabilità (CheckBox [Utilizza]) e quali causali vanno utilizzate nel caso documenti verso Clienti/Fornitori italiani, Clienti/Fornitori esteri (extra CEE), Clienti/Fornitori CEE (intracomunitari); i campi [Causale] sono collegati alla Tabella delle [Causali di Prima Nota].
La CheckBox [Attiva controllo FIDO] fa sì che il documento in questione venga considerato nella gestione degli affidamenti (vedi Gestione Fido Clienti); questa CheckBox è attiva da [S6B6 SP16].

Il riquadro [Tipi Riga] permette di definire per ogni tipo di documento qual è il tipo riga di default sia per le righe normali [Normale], che per i commenti [Commento]. I Campi sono collegati alla Tabella dei [Tipi Riga].
[PA] Il riquadro [Fatturazione PA] serve per impostare il tipo documento secondo le direttive della fatturazione verso la Pubblica Amministrazione . Il campo è collegato alla Tabella Descrizioni.

Nel riquadro riguardante lo [Spesometro] (Invio Dati Fattura) è possibile specificare la tipologia del documento secondo quanto richiesto dal Fisco. Per maggiori informazioni vedi [Utility Aggiorna Anagrafiche Tipi Documento]. Inoltre deve essere indicato se il documento rientra nel Ciclo Attivo, oppure nel Ciclo Passivo, oppure deve essere ignorato dallo Spesometro.

La Tab [Fatt. da Ricevere], presente da [S6B6 SP19], è utile per attivare il Tipo Documento per la gestione delle Fatture da Ricevere [FT.RIC]. Sono validi solo i documenti delle DDT di Ricezione e le Fatture di Acquisto.

La tabella sottostante elenca tutti le tipologie di documento con i range previsti come codice:

TipoDaA 
FATTURE DI VENDITA15Comprese autofatture e note di debito
NOTE DI CREDITO ATTIVE69 
CORRISPETTIVI1010 
FATTURE DI ACQUISTO1115 
NOTE DI CREDITO PASSIVE1620 
DDT USCITA VERSO CLIENTI21 2725 30 
DDT OMAGGIO PER AUTOFATTURA2626 
DDT USCITA VERSO FORNITORI3140 
ORDINI DA CLIENTI4150 
ORDINI A FORNITORE5159 
RICHIESTE D’ACQUISTO6070 
DDT DI CARIDO DA FORNITORE7179Dalla BUILD 8007
DDT RESI DA CLIENTE DDT DI RESO DA CONTO/LAVORO8080Dalla BUILD 8007
OFFERTE A CLIENTI8190 
ANTICIPO PAGAMENTO9898Per gestioni anticipi (clienti/fornitore)
BUONI DI PRELIEVO501509 

Note di Rilascio

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