Documentazione
< Indietro
Print

STORICIZZAZIONE LIFO PER CATEGORIA

Storicizzazione LIFO per Categoria

Questa procedura elabora i movimenti di magazzino effettuati nel periodo contabile (visibile in alto a destra) al fine di determinare il costo medio annuale degli acquisti registrati sui movimenti di magazzino, accorpandoli per le classificazioni evidenziate.

Per le classificazioni non selezionate il costo medio sarà attribuito al singolo articolo.
È possibile selezionare una data di limite diversa dalla data di fine periodo contabile per effettuare, ad esempio, una valutazione alla fine del trimestre o altro.
È possibile, attraverso il Button [Cancella Storico Con Data], ripulire l’archivio da dati storicizzati per situazioni infrannuali. La procedura evidenzia la data ultima di elaborazione effettuata nel corso del periodo contabile di riferimento.
Viene comunque effettuata una cancellazione automatica se esiste già una elaborazione fatta in precedenza con la stessa data di fine periodo.
Nel setup è possibile fissare quali sono le classificazioni che si intendono gestire accorpate, in modo da salvare questa informazione e renderla disponibile per le volte successive.
Allo stesso modo devono essere indicati i depositi di riferimento e le eventuali causale di giro.
Queste causali saranno escluse dalla valorizzazione e dalla gestione delle stampe, essendo rappresentate da movimentazioni interne di scarico e carico su depositi transitori (es. da deposito centrale e bordo macchina etc).

Nel caso in cui non sia possibile determinare il valore di un articolo sulla base delle movimentazioni di magazzino, sarà preso in considerazione un costo standard indicato nell’anagrafica dell’articolo nel Tab [Produzione].

In questo caso sarà inoltre possibile specificare se si vuole considerare quale articolo di riferimento il codice articolo di anagrafica e gestito sui singoli movimenti di magazzino o il codice ARTICOLO di riferimento per il LIFO.
Questo abbinamento viene effettuato nel modulo [Archivio LIFO Articolo] e consente, ad esempio, di legare articoli a variante al solo codice padre e quindi effettuare un ulteriore accorpamento.

Anche l’Articolo LIFO deve essere codificato in Anagrafica Articoli.
Premendo il Button [ESEGUI] vengono aggiornate le tabelle di [Archivio LIFO Articolo] ed [Archivio LIFO per Classificazione] sulla base delle scelte fatte.
Gli articoli appartenenti alle classificazioni scelte non avranno un loro storico, mentre, viceversa, gli articoli non appartenenti alle classificazioni scelte avranno un loro storico inserito appunto nell’[Archivio LIFO Articolo].

Previous ARCHIVIIO LIFO PER CATEGORIA
Next GESTIONE LIFO/FIFO CLASS. OMOGENEE
Indice contenuti