Documentazione
< Indietro
Print

GESTIONE CONTRATTI E PROGETTI

È possibile specificare la Commessa anche sul servizio di un contratto. La Commessa viene ereditata dalla gestione delle Commesse presente in Contabilità Analitica.
All’atto del salvataggio del contratto, verrà richiesto se creare la struttura di commessa/sotto-commessa; In questo caso verrà presa come commessa padre, la commessa presente a livello di contratto. Le relative sotto-commesse saranno quelle specificate sui singoli servizi.

È possibile specificare il Budget di commessa direttamente sul contratto e per ciascuno dei suoi servizi. La struttura del budget di commessa da specificare sui contratti/servizi è la stessa presente in Anagrafica Commesse della contabilità analitica. Una volta inserito il budget, questo sarà quindi presente e consultabile anche su Anagrafica Commesse.
Per definire il budget a livello di contratto bisognerà specificare una commessa sulla testata del contratto; quindi basterà selezionare il Tab Budget definito a livello di contratto.
Per definire il budget su commessa di servizio sarà necessario prima di tutto specificare una commessa di servizio. Una volta specificate le commesse per i vari servizi, sarà possibile, selezionando la riga del servizio desiderato, specificarne il budget di commessa nell’apposita Tab.

È possibile specificare gli eventuali contatti per ciascuna commessa presente sul contratto e per ciascuno dei suoi servizi. Gli stessi contatti saranno consultabili anche in Anagrafica Commesse presente in contabilità analitica.
Requisito necessario per inserire gli eventuali contatti su commesse di contratti/servizi è che sugli stessi sia specificata la commessa. Una volta specificate le commesse, sarà quindi possibile inserire gli eventuali contatti sia per la commessa di contratto che per quelle presenti sui servizi.

Dalla versione [S6B6 SP10] la stampa del contratto è stata rivista con Crystal Report.

Dati di Base e Browse

Proprietà

Base del sistema, 2 tipi:
1) Contratto specifico intestato a un cliente
2) Standard (flag alto a destra): non intestato a cliente, ma valido (e attivo) per tutti i clienti

DATA FISSA PER DECORRENZA RINNOVO: S6B6 SP6, è utilizzata in fase di rinnovo per comporre la data di inizio del nuovo contratto;
DATA FISSA PER CALCOLO LETTURE: [S6B6 SP18] Se questa data viene valorizzata, il calcolo dello scadenzario letture partirà da questa anziché dalla data di inizio validità contratto;
COMMESSA: è la Commessa (collegata all’[Anagrafica Commesse]) legata al contratto; solo se viene indicata sarà possibile inputare il Budget del contratto;

Servizi (Elenco dei Servizi)

RIFATTURARE A: [S6B6 SP6] indica a quale Cliente rifatturare il servizio; permette anche di “spezzare” correttamente le rate dei canoni a conti diversi;
COMMESSA: è la commessa (collegata all’[Anagrafica Commesse]) legata al Servizio; se inputata sarà possibile inputare il Budget legato al servizio;

Articoli

Tipo Proprietà: [S6B6 SP13] Può assumere i valori: 1 Azienda, 2 Finanziaria, 3 Cliente;
Id Interno Matricole: [S6B6 SP13] di sola visualizzazione; contiene il KEYRIF Matricola (codice identificati vo univoco della matricola)

Contatori

Id Interno Matricole: [S6B6 SP13] di sola visualizzazione; contiene il KEYRIF Matricola (codice identificati vo univoco della matricola)

Matricole Pool

Scaglioni

Carnet

Addebito Spese

Erogazione Servizio

Risorse Assegnate

Budget

In questa SottoTab, presente da [S6B6 SP13] è possibile specificare il budget del servizio.
La struttura del budget di commessa da specificare sui servizi è la stessa presente in [Anagrafica Commesse] della [Contabilità Analitica].
Una volta inserito il budget, questo sarà, quindi, presente e consultabile anche sull’Anagrafica Commesse.
Per definire il budget a livello di contratto bisognerà specificare una commessa sulla riga del servizio; quindi basterà selezionare il SottoTab [BUDGET] presente sotto la tabella dei servizi.

Contatti Commessa

[S6B6 SP13] Se sono state specificate le commesse per i vari servizi, sarà possibile, selezionando la riga del servizio desiderato, specificarne i contatti di commessa in questa Tab presente per ciascun servizio.

Fatturazione

In questa Tab sono specificati i dati relativi alle modalità di fatturazione del contratto/progetto.

VALORE NEL PERIODO: ;
VALORE COMPLESSIVO: ;
VALORE IMPORTO GIÀ FATTURATO: ;
FATTURAZIONE (PRE-PAGATO/CONSUNTIVO): ;
MODO FATTURAZIONE: ;
MOD. PAGAMENTO: ;
BANCA DI APPOGGIO: ;
FINANZIARIA: Società Finanziaria collegata al contratto/progetto; campo collegato all’[Anagrafica Clienti]. Attivi [ZOOM][F7] e [GESTIONE][CTRL-F7];
NR. CONTRATTO: ;
RATA: ;
PERIODICITÀ: ;
FINE: (Data Fine Validità) [S6B6 SP20] indica la data di fine validità del contratto della Finanziaria;
AGGIORNA VALORE: ;
EMETTE FATTURA (SOLO QUESTO/TUTTI I SELEZIONATI): cliccando su questo Button, viene lanciata la Fatturazione delle scadenze. È possibile fatturare solo quella “attiva”, oppure tutti quelle selezionate;
EMETTE FATTURA: ;
SCADENZE MANUALI: ;
FATTURATO MANUALMENTE: ;
SPECIFICA MANUALMENTE IMPORTO: ;

Pianificazione

Attività svolta

Altri Dati

Scadenziario Letture

Budget e Contatti Commessa

Questa Tab è presente in Stratega™ da [S6B6 SP13]

Budget

In questa Tab è possibile specificare il budget di commessa legata al contratto.
La struttura del budget di commessa da specificare sui contratti/servizi è la stessa presente in [Anagrafica Commesse] della [Contabilità Analitica].
Una volta inserito il budget, questo sarà, quindi, presente e consultabile anche sull’Anagrafica Commesse.
Per definire il Budget a livello di Contratto bisognerà specificare una Commessa sulla testata del contratto (Tab [PROPRIETÀ]); quindi basterà selezionare questa Tab ed inserire il budget.

Contatti Commessa

Se sono state specificate le commesse per i vari servizi, sarà possibile, selezionando la riga del servizio desiderato, specificarne i contatti di commessa in questa Tab presente per ciascun servizio.

Note di Rilascio

Previous GESTIONE CHIAMATE
Next GESTIONE REMINDER
Indice contenuti