UTILITY
Da [Manutenzione Sistema] -> [Utility]
Allineamento Saldi Contabili
Sblocco Prima Nota
Sblocco Prima Nota IVA
Controllo Contabilità/Scadenziario
Controllo Prima Nota
Questo modulo di Stratega™ permette di effettuare dei controlli, per verificare se alcuni movimenti di Prima Nota possano non essere coerenti con quanto previsto.
Questa utility è di sola visualizzazione e permette di verificare eventuali squadrature che segnala il bilancio.
I Button in basso servono per differenziare il tipo di squadratura; cliccando su uno qualsiasi di essi, Stratega™ effettuerà una ricerca e verrà visualizzata una lista di movimenti che avrà, in base alla sezione scelta, un’anomalia.
DARE, AVERE: verrà controllato se esistono movimenti con problemi sul [Dare] o sull’[Avere];
CONTO: verificherà anomalie rispetto ai conti (es. mancanza di un conto: a bilancio una riga senza conto non viene considerata);
PIANO DEI CONTI: controllerà che i conti impostati siano effettivamente presenti nel piano dei conti;
SBILANCIO: verificherà i movimenti che hanno uno sbilancio tra il totale del Dare e dell’Avere;
CAUSALI: verificherà che non ci siano problemi sulle causali utilizzate (ad esempio la sua mancanza, in Stratega™ è obbligatoria la presenza della causale su ogni riga).
Allineamento Date Prima Nota
Aggiornamento Scadenze
Questa utility permette di modificare in modo massivo le scadenze.
Il modulo permette di effettuare la selezione delle scadenze tramite filtri sulle partite e scadenze e sui clienti.
I filtri sulle partite e scadenze comprendo la maggior parte dei dati. In particolare su [Tipo Documento] e [Tipo Effetto] è possibile fare una scelta multipla selezionando tutti i tipi che interessano. Su [Conto], [Codice Pagamento], [Codice Valuta], [Agente], [Banca Appoggio], [Banca Presentazione] è attivo lo [ZOOM][F7].
Filtri Clienti
Nella Tab [Filtri Cliente] è attiva la ricerca standard di Stratega™ per l’Anagrafica Clienti descritta dettagliatamente nella Sezione [Parti ComuniàSelezione/Ricerca Clienti]
RISULTATO
Una volta inputati i filtri, ed attivata la ricerca ([Trova][F4]) il programma presenterà nella Tab [Risultato] tutte le scadenze aperte e valide.
Si potranno selezionare a scelta tramite appositi Button [Seleziona] / [Seleziona Tutte] o [Deseleziona] / [Deseleziona Tutte].
In [Imposta Data] si deve indicare la nuova Data di Scadenza.
In [Imposta Tipo] si deve indicare la nuova Tipologia di Scadenza.
Con in Button [Aggiorna Scadenze] si confermano le modifiche e si effettuerà l’aggiornamento delle scadenze selezionate.