UTILITY
Sblocco Bolle di Acquisto
Il modulo permette di “sbloccare” il DDT di ricevimento così che sia possibile nuovamente modificarlo o rifatturarlo (se si è proceduto a cancellare dalla [Fattura di Acquisto] la fattura su cui era stato fatturato il DDT.
Tutti i campi imputabili sono i filtri possibili per ricercare le fatture.
Dopo la [RICERCA][F4] nella tabella presente a video, si troverà la lista di tutti i DDT di Ricevimento dell’anno attivo validi per i parametri inputati.
Cliccando sul DDT desiderato lo si attiverà e verranno visualizzati i principali campi della testata del documento.
Il documento risulta bloccato o sbloccato in base alla presenza di un valore nel campo [Riferimento Fattura Num.]; bloccato se presente; sbloccato se assente.
Per sbloccare il documento è necessario imputare la password nel relativo campo [Password] ed cancellare il numero documento fattura [Riferimento Fattura Num.] e dare [CONFERMA][F5].
Per bloccare il documento è necessario imputare la password nel relativo campo [Password] ed inputare il numero documento fattura [Riferimento Fattura Num.] (che precedentemente avevamo salvato) e dare [CONFERMA][F5].
N.B. Dopo aver eseguito le variazioni sul DDT è necessario inserire nuovamente il blocco, oppure procedere ad una nuova fatturazione se si era cancellata anche la fattura collegata.
Controlli
[FT.RIC] Se si cerca di sbloccare una DDT che collegata alla gestione delle [Fatture da Ricevere] si viene avvertiti (vedere messaggio sottostante) che non è possibile sbloccare il documento, a meno di cancellare precedentemente dalle [Fatture Di Acquisto] la fattura dove è presente il DDT.Note di Rilascio
Sblocco Fatture di Acquisto
Il modulo permette di “sbloccare” la fattura di acquisto così che sia possibile nuovamente modificarla o ricontabilizzarla (se si è proceduto a cancellarla dalla [Prima Nota IVA] e da [Partite & Scadenze].
Tutti i campi imputabili sono i filtri possibili per ricercare le fatture.
Dopo la [Ricerca][F4] nella tabella si troverà la lista di tutte le fatture d’acquisto dell’anno attivo valide per i parametri inputati.
Cliccando sulla fattura desiderata la si attiverà e verranno visualizzati i principali campi della testata del documento.
La CheckBox
indica se il documento è bloccato o sbloccato. Se è attiva (vedi esempio) il documento è bloccato; se non è attiva il documento è sbloccato.
Per sbloccare il documento è necessario imputare la password nel relativo campo [Password] e sflaggare la CheckBox vicino a [NB] e dare [Conferma][F5].
Come dice la nota a video vicina alla CheckBox [N.B. Dopo avere eseguito le variazioni sulla fattura, è necessario inserire nuovamente il blocco] è importante bloccare nuovamente la fattura, a meno che non si operi nuovamente ad una contabilizzazione, la quale provvederà automaticamente a ribloccare la fattura.
Per bloccare nuovamente il documento è sufficiente riattivare la CheckBox e fare nuovamente [Conferma][F5].