Documentazione
< Indietro
Print

PARTI COMUNI

Selezione/Ricerca Clienti

In molti moduli di Stratega™, la selezione dei clienti avviene attraverso una “funzione” standard che prevede la possibilità di filtrare attraverso il Conto (Mastro e Codice), la Ragione Sociale, i dati anagrafici, le Classificazioni e molte delle Condizioni Commerciali.
Nella parte “fissa” è possibile filtrare per … anche tramite [QBE EXTRA][F6].

Identificazione

La [Nazione] è presenta da [S6B6 SP13]

Classificazione

Condizioni

È utilizzato in:
Estratto Conto (Amministrazione)
Aggiornamento Scadenze (Amministrazione)
Analisi Fatturato (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
Analisi Fatturato a Confronto (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)

Selezione/Ricerca Articoli

In molti moduli di Stratega™, la selezione degli articoli avviene attraverso una “funzione” standard che prevede la possibilità di filtrare attraverso l’articolo, il codice Alias, le Classificazioni Commerciali e quelle di Magazzino, Altri dati generici e le Varianti.
Nella parte “fissa” è possibile filtrare per Codice e Descrizione Articolo e per Codice e Descrizione Alias anche tramite [QBE EXTRA][F6].

Classificazione Commerciale

È possibile filtrare per ognuna delle 9 Classificazioni Commerciali presenti nell’Anagrafica Articoli e per ognuna viene presentato l’elenco dei valori possibili.
Per ogni classificazione è possibile effettuare una selezione multipla, evidenziando uno o più dei valori presentati; non selezionarne nemmeno uno equivale a dire che sono tutti validi.

Classificazione Magazzino

È possibile filtrare per ognuna delle 9 Classificazioni di Magazzino presenti nell’Anagrafica Articoli e per ognuna viene presentato l’elenco dei valori possibili.
Per ogni classificazione è possibile effettuare una selezione multipla, evidenziando uno o più dei valori presentati; non selezionarne nemmeno uno equivale a dire che sono tutti validi.

Altri Dati

TIPO PRODOTTI: è la Tipologia Prodotti presente nella Tab [CLASSIFICAZIONE] dell’Anagrafica Articoli; i valori sono quelli presenti nella Tabella [Descrizioni Utente] ANAART_TIPO;
PROVENIENZA: è la Provenienza presente nella Tab [PRODUZIONE] dell’Anagrafica Articoli; i valori sono quelli presenti nella Tabella [Descrizioni Produzione] ARTPROD_CODPROV;

Varianti

È utilizzato in:

  • Evasione Ordini / Preparazione Buoni (Ciclo Attivo)
  • Portafoglio Ordini (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
  • Dettaglio Ordini per Cliente (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
  • Analisi Fatturato Annuale (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
  • Analisi Fatturato (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
  • Analisi a Classifica (ABC) (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
  • Analisi Fatturato/DDT/Portafoglio Ordine (Ciclo Attivo -> Interrogazioni)
  • Ordinato A Fornitori (Ciclo Passivo -> Query)
  • Riepilogo Ordini (Ciclo Passivo -> Query)
  • Situazione Ordini per Fornitore (Ciclo Passivo -> Query)
  • Disponibilità di Magazzino (Magazzino Logistica -> Interrogazioni)
  • Situazione di Magazzino (Magazzino Logistica -> Interrogazioni)
  • Ordini di Lavoro (Produzione)
  • Disponibilità Per Data di Produzione (Produzione e Ciclo Attivo)
  • Generazione Ordini a Fornitore (Produzione -> Transazioni)
  • Fabbisogni di ProduzioneSelezione Articoli Fabbisogni (Produzione -> Transazioni)
  • Fabbisogni di ProduzioneSelezione Articoli ODL (Produzione -> Transazioni)
  • Modifica Classificazione Articoli (Manutenzione Sistema -> Utility)

Selezione/Ricerca Documenti (Produzione)

Selezione MPS

Selezione Ordini Clienti

Selezione Commesse

Selezione Budget

È utilizzato in:
Ordini di Lavoro (Produzione)
Richieste di Acquisto (Produzione -> Transazioni)
Fabbisogni di Produzione: (Produzione -> Transazioni)
Disponibilità per Data di Produzione (Produzione -> Interrogazioni)
Generazione Ordini a Fornitore (Produzione -> Transazioni)

Disponibilità Articoli

Disponibilità per Deposito

Questa Tab permette all’utente vi vedere la situazione dell’articolo suddivisa per i vari depositi con tutti i dati sulla disponibilità, ma senza tenere conto del fattore tempo.
Tutti i principali indici qui sono visualizzati: [Esistenza], [Impegnato], [Appartato], [In Spedizione da Ordine], [In Spedizione Senza Ordine], [Da Spedire], [Ordinato], [Disponibile], [Disponibile ricalcolato].

Le colonne [Valore Medio], [Valore Medio Progressivo], [Valore Ultimo], [Valore Max], [Costo Standard] sono presenti solo se attivo il flag a Setup (VenditeVENDITE1) [Riporta Costo su DDT/Fatture].
Questa Tab è presente sui Documenti del Ciclo Attivo [Offerte a Cliente, Ordini da Clienti, DDT Spedizione, Fatture di Vendita] e del Ciclo Passivo [Richieste di Acquisto, Ordini a Fornitore, DDT di Ricevimento, Fatture di Acquisto].

Disponibilità per Lotto

[LOTTI] Questa Tab permette all’utente di vedere la situazione dell’articolo per Lotto; ovviamente se l’articolo ha attiva la gestitone a lotti.

Questa Tab è presente sui Documenti del Ciclo Attivo [Offerte, Ordini Clienti] e del Ciclo Passivo [Richieste di Acquisto, Ordini a Fornitore].

Varianti

[VAR] In molti moduli di Stratega™ è previsto un modulo che rende facile la gestione delle varianti; In particolare questa Tab è presente in tutti i documenti del Ciclo Attivo e del Ciclo Passivo.
Quando su un documento si digita un codice articolo che ha attiva la gestione delle varianti si popola la Tab delle varianti.
Se le varianti hanno solo una [Regola] vedrò tante righe quanti sono i codici della regola abilitati su 2 colonne: la prima contiene la descrizione dei codici della regola, la seconda serve per inputare le quantità.
Nel caso di varianti a 2 dimensioni si vedranno tante righe quanti sono i codici della prima regola abilitati (più quella della descrizione delle colonne) e tante colonne quanti sono i codici abilitati della seconda regola (più quella della descrizione delle righe).
Meno immediato se ho una struttura a 3 o più dimensioni.

In ogni cella della tabella si può digitare la quantità e il prezzo della variante; per “spostarsi” dalla digitazione delle quantità a quelle dei prezzi (e viceversa) si deve usare la lista che si trova sulla destra della sezione (Quantità, Prezzo).

Le 5 icone sopra alla lista servono per:

Confermare la griglia

Annullare gli elementi della griglia

Pulire i valori della griglia (non ancora confermati)

Copia (a destra se si seleziona righe) o in basso (se si seleziona colonne) del contenuto della prima riga o della prima colonna

Duplicazione griglia

Questa Tab è presente sui documenti del Ciclo Attivo [Offerte, Ordini Clienti, DDT spedizione, Fatture di Vendita] e del Ciclo Passivo [RDA, Ordini Fornitore, DDT Ricevimento, Fatture di Acquisto].

Zoom Estesi

In Stratega™, su moltissimi dei campi che hanno una tabella di decodifica collegata e attiva la funzione di [ZOOM][F7] con una gestione di tipo standard che prevede soli il codice e la descrizione.
Per alcuni campi/tabelle questo modulo standard non è sufficiente e sono stati sviluppati degli specifici moduli per poter estendere le possibilità di filtro e ricerca. Qui sotto si trovano le loro descrizioni.

Clienti

Attivando lo [ZOOM][F7] sul campo cliente delle principali form, viene proposta la seguente maschera.
Su questa è possibile attivare (default) o disattivare la selezione solo sui clienti attivi [Mostra Solo Attivi]; inoltre è possibile scegliere il tipo di ordinamento (Anagrafica/Ragione Sociale, Codice Cliente/Conto, Località, Partita IVA, Codice Fiscale).
Dalla dicitura ZOOM: è possibile capire quali sono le anagrafiche visualizzate:

  • WCRMPROSPV: tutti i Prospect (Clienti, Fornitori, Prospect) validi per l’utente attivo
  • WCRMPROSP: tutti i Prospect (Clienti, Fornitori, Prospect)
  • ANACLI: solo i Clienti
  • WCLIFOR: Clienti e Fornitori
  • ANAFOR: solo i Fornitori

Fornitori

Attivando lo [Zoom][F7] sul campo fornitore delle principali form, viene proposta la seguente maschera.
[S6B6 SP19] Su questa è possibile attivare (default) o disattivare la selezione solo sui fornitori attivi [Mostra Solo Attivi].
Inoltre è possibile scegliere il tipo di ordinamento (Anagrafica/Ragione Sociale, Codice Cliente/Conto, Località, Partita IVA, Codice Fiscale).

Dalla dicitura ZOOM: è possibile capire quali sono le anagrafiche visualizzate:

  • ANAFOR: solo i Fornitori
  • WCLIFOR: Fornitori e Clienti
  • WORDFOREST: tutti i Prospect (Clienti, Fornitori, Prospect) + Aziende (Tabella Aziende)

Articoli

Attivando lo [Zoom][F7] sul campo Codice Articolo delle principali form, viene proposta la seguente maschera.

Questa maschera permette di ricercare il codice articolo tramite filtri più sofisticati del normale Zoom;
RICERCA CLASSIFICAZIONE DI PRIMO LIVELLO: permette di effettuare una selezione in base alla Classificazione di Primo Livello, in modo effettuare di fatto una importante selezione sugli articoli poiché verranno presentati solo quelli validi per la/le classificazione selezionata;
RICERCA PER: [Anagrafica] [Codice] permette di scegliere se la selezione deve essere fatta per codice o per anagrafica dell’articolo;
RICERCA PER: [Escludi le Varianti] [VAR] se attivo, e se sono attive le varianti, esegue la ricerca sulla sola tabella degli articoli anziché sull’insieme degli articoli e delle varianti [Artalias];
SELEZIONE: [Tutti i Prodotti] [Solo Prodotti a Listino] se attivo [Solo Prodotti a Listino] esclude automaticamente dalla ricerca gli articoli che non sono presenti nel listino impostato sul documento;

Attivo su Movimenti di Magazzino, Offerte, Ordini Cliente, Emissione DDT, Fatture Vendita, RDA, Ordini Fornitore, DDT Carico, Fatture di Acquisto.

Centri

Attivando lo [Zoom][F7] sul campo [Centro] delle principali form, viene proposta la seguente maschera.

Questa maschera contiene l’opzione [Solo Centri Impostati per il Conto xxx]; in pratica, attivando questa CheckBox, vengono presentati solo i centri di costo associati al conto presente sulla riga su cui ci si trova (se il contro non ha centri associati, sono validi tutti i centri)

Lotti

[S6B6 SP19] Attivando lo [Zoom][F7] sul campo [Lotto] delle principali form, viene proposta la seguente maschera.

Questa maschera contiene informazioni aggiuntive rispetto al normale zoom: Articolo, Deposito, Extracode, Lotto Fornitore Disponibilità, Data Scadenza, Fornitore, Cliente. Inoltre la ricerca può essere fatta per [Conto Fornitore], [Lotto Extracode] oppure [Conto Cliente].

Inoltre i lotti possono essere filtrati anche per [Solo Lotti con Stato Aperto] (i lotti Chiusi non sono visualizzati) e [Solo Lotti con Disponibilità] (solo i lotti con un residuo maggiore di zero), in modo da poter facilmente trovare solo i lotti validi ai fini di quella specifica ricerca.

Ubicazioni

[S6B6 SP19] Attivando lo [Zoom][F7] sul campo [Ubicazione] delle principali form, viene proposta la seguente maschera.

Questa maschera contiene informazioni aggiuntive rispetto al normale zoom: Articolo (con Entrate, Uscite e Esistenza), Zona, Unità di Misura, Lotto, Articolo Base (con Gestione Varianti. Inoltre la ricerca può essere fatta per [Anagrafica], [Codice] oppure [Zona].

Note di Riga

[CA][CP] In tutti i documenti del Ciclo Attivo e del Ciclo Passivo è stata prevista la possibilità di inserire delle note per SINGOLA riga di documento.
Le stesse saranno ereditate da un documento all’altro e proposte solo a video.
Inserendo una Nota dalla Tab [Note Riga], dopo la conferma, il flag [Nota Riga] sul dettaglio risulterà attivo.

Le note si possono caricare manualmente nel campo bianco sulla sinistra oppure importandole dalle [Note Precompilate].

Premendo il Button [Gestione] si attiva la gestione della Tabella delle Note dove è possibile inserire (o modificare e cancellare) delle note “standard” dandogli un Titolo/Codice, indicare per quali tipologie di documenti può essere visibile ed inserire il testo della nota.
Naturalmente nelle offerte si vedranno solo quelli con il flag offerte, nelle bolle solo quelli con il flag bolle e così via.
Con [Carica Note] vengono proposti (nella tabella a destra) tutte le note valide per la tipologia di documento che stiamo gestendo in quel momento.
Selezionando una nota e cliccando su [Importa] la nota verrà copiata nel campo a sinistra e potrà essere modificata se necessario.

Gestione

Cliccando su [Gestione] viene attivato il piccolo modulo per la gestione della Tabella delle Note di Riga.
Facendo [Nuovo][Ctrl-ins] è possibile digitare un nuovo [Titolo Nota].
Sia su Nuovo che su Modifica, oltre a poter digitare la [Nota] vera e propria, è possibile scegliere per quali documenti del ciclo attivo sono valide le note: [Valida in]; le opzioni sono: [Offerte], [Ordini], [Bolle] (DDT di Spedizione), [Fatture], [RDA], [Ordini Fornitore], [Bolle Fornitore] (DDT ricevimento), [Fatture Fornitore);

Ovviamente è possibile anche cancellare delle Note (Tasto Funzione [Elimina][Ctrl-Canc])

Qui sotto un esempio:

Per la Tabella delle [Note di Riga] non è prevista una stampa, ma è sempre attiva la possibilità di esportare in Excel (da attivare con il Tasto Destro del Mouse mentre ci si trova sulla Tabella] e da lì fare la stampa.
La duplicazione di un documento, duplica le note di riga legate agli articoli solo se a setup è attivo l’apposito flag di duplicazione. Ne sono previsti due: uno sul Tab [VENDITE] [VENDITE 1] (per i documenti del Ciclo Attivo) ed uno sul Tab [ACQUISTI] (per i documenti del Ciclo Passivo)

Note di Rilascio

Previous UTILITY
Next RUBRICHE
Indice contenuti